Castello del Monferrato

Il Castello venne edificato nel 1352 e portato a termine nel 1357 per volontà del marchese Giovanni II Paleologo. Venne ristrutturato nella seconda metà del '400, per volontà dei marchesi Guglielmo VIII e Bonifacio V, dopo che Casale divenne la capitale del marchesato del Monferrato e assunse il titolo di città (1474). Con il passaggio di Casale ai Gonzaga di Mantova, il Castello venne ampliato e rinforzato: si intervenne pesantemente sulle mura, la pianta assunse la forma esagonale che ancora oggi vediamo, le torri furono rafforzate e vennero costruiti quattro nuovi rivellini. Con la crisi della dinastia gonzaghesca e dopo il passaggio della città e del Monferrato ai Savoia (1708), il Castello venne trasformato in caserma militare. A metà del XIX secolo Casale venne fortificata in previsione di una guerra con l'Austria e anche il Castello fu inglobato nella struttura difensiva. Lo stato sabaudo decise l'abbattimento del rivellino orientale, quello rivolto verso la città, permettendo così la creazione di un vasto spazio pubblico, l'attuale Piazza Castello. Con l'avvento dell'Unità d'Italia anche gli altri tre rivellini divennero superflui, per cui vennero anch'essi demoliti. Oggi il Castello presenta una pianta quadrilatera con torrioni angolari troncoconici ed è cinto da un fossato. Per altre informazioni potete visitare il sito della Città di Casale Monferrato - Castello.

Orari di visita:
aperto tutti i giorni.
Mostre temporanee visitabili nei weekend.

Dopo imponenti lavori di ristrutturazione è di nuovo accessibile, anche se solo parzialmente, il castello di Casale Monferrato. All'interno si trovano: l'Ufficio IAT - Informazioni e Accoglienza Turistica; la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi; l'Enoteca Regionale del Monferrato (attualmente chiusa).

Per la storia del Castello si rimanda all'allegato oppure al sito.


* INFO UTILI ACCESSIBILITA' *

Il Castello è accessibile alle persone con disabilità motoria (spalti, torrioni e mostre).
L'Ufficio IAT - Informazioni Turistiche e l'Enoteca Regionale del Monferrato sono accessibili alle persone con disabilità motoria.



Indirizzo e contatti

piazza Castello - 15033 Casale Monferrato (AL)
Telefono: +39 (0142) 444.329
Telefono 2: +39 (0142) 444.330
E-mail: iat@comune.casale-monferrato.al.it

Link
http://www.castellodelmonferrato.it/