ANELLO DEL GAMBERA

Sportbegeisterte

Tortona
ANELLO DEL GAMBERA

frazione Vho - 15057 Tortona (AL)
Centro sportivo "Country Club"

Dal centro sportivo di Vho, prendi a destra su asfalto e subito dopo gira di nuovo a destra, continuando sulla strada di fondovalle, dapprima inghiaiata e poi asfaltata; continua in salita e, poco prima di due grandi querce, gira a destra sulla stradina sterrata che si sviluppa tra vigneti e campi.

Giunto in vista di Sarezzano, gira a destra al bivio e scendi al fondovalle, dove devi proseguire diritto al trivio, tenendo la stradina che costeggia il bosco; arrivato in un’area più aperta, gira a sinistra, prendendo il sentiero che offre belle vedute panoramiche sul territorio circostante.

Continua nel bosco passando alle pendici del Monte Bosso e nei pressi di una azienda vitivinicola, prosegui poi sulla strada inghiaiata che risale il crinale e piega a sinistra; poco dopo devi svoltare a destra su una stradina in discesa, per raggiungere la chiesetta della frazione Fonti di Villaromagnano.

Dopo un breve tratto di asfalto prendi la carrareccia che si dirama a destra, oltrepassa una zona boscata e prosegui fra i campi coltivati in vista della frazione di Monbisaggio; nei pressi di un vigneto devi girare a destra (segnavia assente) e, arrivato su una grande strada inghiaiata, svolta ancora a destra.

Dopo un breve tratto sulla carrozzabile, devi girare a sinistra, in corrispondenza di una sbarra, dove parte una stradina sterrata; risali il versante e giungi sulla cima del Monte Gambera, il colle che rappresenta il punto più alto del comune di Tortona (287m) e dal quale puoi godere di una bella vista panoramica sui colli tortonesi.

Dopo una sosta per ammirare il paesaggio, scendi sulla stradina inferiore che piega a destra, fino ad una svolta, sempre a destra; scendi di quota e prosegui poi su asfalto, per arrivare in breve al Centro Sportivo, da dove eri partito.

Etappen auf der Strecke und Sehenswertes

Frazione di Vho, nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”

Centro storico di Tortona

Stützpunkt

Pizzeria Country Club Vho – Strada Viola, 1 – 15057 Tortona – Tel. 0131 815605

Ristorante La Rava e la Fava – Piazza Marconi, 1 – 15050 Sarezzano – Tel. 349 1162468

Ristorante Montecarlo – Via Villaromagnano, 17 – 15057 Tortona – Tel. 0131 889114

Zugang

Il sentiero del Gambera è un percorso ad anello che parte nelle vicinanze della frazione tortonese di Vho, passa sul territorio di Sarezzano e Villaromagnano e raggiunge la vetta del Monte Gambera, il punto più elevato del comune di Tortona.

La partenza del percorso si trova nei pressi del centro sportivo “Country Club”, nelle cui vicinanze si può parcheggiare l’auto.

Weitere Informationen

Reiseplan-Code: EALA117
Mobilfunkabdeckung: SI
Empfohlener Zeitraum: Tutto l'anno
Anreise mit öffentlichen Verkehrsmitteln: Ja
Dienstleistungen für Menschen mit Behinderungen: No
Einstufung: Lokal oder in der Nähe

E:page_percorso_mezzi_pubblici_not
Autobus extraurbano (Bus Company)
Abfahrt, Ankunft und durchfahrene Gemeinden

Abfahrt und Ankunft
frazione Vho
Centro sportivo "Country Club"
15057 Tortona (AL)
Alessandria
Auf der Mappe anzeigen

Bitte beachten Sie, dass die Reiserouten Abschnitte mit starkem Fahrzeugverkehr beinhalten können.
Die in den Reiseplänen enthaltenen Informationen begründen keine Verantwortung der Autoren und Prüfer der Reisepläne selbst.
Zum Newsletter anmelden
Möchten Sie über alle Ereignisse und Aktivitäten von Alexala informiert werden?
Sind Sie ein eingehender Telefonist?
Arbeiten Sie mit uns zusammen, um das touristische Angebot der Region auszubauen.
Mehr Info
Sind Sie ein Reiseveranstalter?
Sind Sie an der Provinz Alessandria als Standort für Ihr Unternehmen interessiert?
Mehr Info