presentazione del libro “Le mille e una Novi: Storie di un territorio e delle sue trasformazioni”

Alessandria | Kultur

11 November 2026

Datum

11 November 2026

Beschreibung

Continuano gli appuntamenti della rassegna letteraria Storie alessandrine: un libro,
tante vite – curata da Albino Neri e Mauro Remotti –, e promossa da: Amici del
Museo Etnografico Gambarina, Alessandria in Pista, Circolo culturale Marchesi del
Monferrato, Circolo provinciale della Stampa, Club per l’Unesco di Alessandria,
Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili - Alessandria, Movimento Cristiano
Lavoratori di Alessandria, Società Alessandrina di Italianistica, Società di storia, arte e archeologia per le province di Alessandria e Asti, Spazioidea e Unitre Alessandria.
Mercoledì 11 novembre, alle ore 17:30, nel salone multimediale del Museo “C’era una
volta”, in piazza della Gambarina n.1, avrà luogo la presentazione del libro “Le mille e
una Novi: Storie di un territorio e delle sue trasformazioni”  (Edizioni Epoké) di
Andrea Vignoli, che dialogherà con Piercarlo Fabbio. Intermezzi musicali a cura di Elena Bakanova.
Con Le mille e una Novi, l’autore ci accompagna in un viaggio sorprendente attraverso vicende, aneddoti e scenari che hanno plasmato Novi Ligure e il suo territorio. Dal pellegrinaggio del 1750 alle grandi opere mai realizzate, dalle leggende sui nove castelli fino alle crisi ambientali del Novecento, il libro intreccia documenti, memorie e immaginazione per raccontare come i destini di una comunità possano cambiare a seconda delle scelte – o dei casi – che la storia mette di fronte. Frutto di anni di ricerche e curiosità maturate sul campo, il volume nasce dal desiderio di restituire la complessità di Novi come crocevia di persone, commerci, conflitti e rinascite. Vignoli, giornalista e insegnante con una lunga esperienza di impegno civile e culturale, sceglie uno stile narrativo vivace, capace di far dialogare la storia locale con interrogativi universali: cosa determina davvero il corso degli eventi? Quale ruolo hanno le comunità nel
plasmare il proprio futuro? Le mille e una Novi accoglie il lettore con un approccio
originale: non un semplice repertorio cronachistico, ma un mosaico di “sliding doors” storiche, in cui fatti documentati e ipotesi alternative si intrecciano, stimolando la riflessione sul rapporto tra passato, presente e possibilità future. In un’epoca in cui le comunità locali sono chiamate a ripensarsi tra globalizzazione, crisi ambientali e nuove forme di partecipazione, il libro diventa anche uno specchio dell’attualità: ci ricorda che le radici non sono un vincolo, ma una risorsa per immaginare il domani.

Adresse und Kontakte

piazza Gambarina 1, Museo Etnografico della Gambarina - 15121 Alessandria

Telefon: +39 (0131) 400.30
E-mail: museogambarina6@gmail.com

Karte
Zum Newsletter anmelden
Möchten Sie über alle Ereignisse und Aktivitäten von Alexala informiert werden?
Sind Sie ein eingehender Telefonist?
Arbeiten Sie mit uns zusammen, um das touristische Angebot der Region auszubauen.
Mehr Info
Sind Sie ein Reiseveranstalter?
Sind Sie an der Provinz Alessandria als Standort für Ihr Unternehmen interessiert?
Mehr Info