Veranstaltungen

Stagione Concertistica 23-24 "Passion". "Virtuosi"

Bilder (2)
Anlagen
Details

Stagione Concertistica 23-24 "Passion". "Virtuosi"

Termine
29 Mai 2024

Beschreibung
VIRTUOSI

Musiche di Franz Joseph Haydn, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini,
Giuseppe Martucci e Goffredo Petrassi

Clarinetto Valeria Serangeli

Direttore Alessandro Cadario

Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova


MERCOLEDÌ 29 MAGGIO 2024, ORE 21.00

PIAZZA SANTA MARIA DI CASTELLO, ALESSANDRIA

“Passion” la stagione concertistica 2023/2024 di Alessandria, voluta dalla Città di Alessandria con ASM Costruire Insieme e l’Opera Carlo Felice di Genova con il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, volge al termine.
Mercoledì 29 maggio 2024, alle ore 21, alla Parrocchia di Santa Maria di Castello di Alessandria in programma il concerto sinfonico Virtuosi, con musiche di Franz Joseph Haydn, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Giuseppe Martucci e Goffredo Petrass che avrà come protagonisti il direttore Alessandro Cadario, la solista al clarinetto Valeria Serangeli e l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice.

In apertura, la Sinfonia n. 64, detta Tempora mutantur, di Franz Joseph Haydn, composta nel 1773. La ricerca del compositore era in quel periodo orientata verso un sinfonismo lineare e delicato, come a voler restituire con un organico più ampio un linguaggio quasi cameristico. Con la Sinfonia n. 64 Haydn aggiunge allo stile luminoso e morbido sfumature di mistero e di tensione, realizzando una serena sintesi tra luci e ombre. Il titolo attribuito in seguito alla Sinfonia è un’indicazione trovata su una copia manoscritta della partitura, da una riflessione sulla mutevolezza dei tempi e di conseguenza dell’uomo del poeta John Owen.

Seguono due lavori per clarinetto e orchestra: il Concertino per clarinetto e orchestra in si bemolle maggiore di Gaetano Donizetti, di datazione incerta, e le Variazioni per clarinetto e orchestra di Gioachino Rossini, del 1809. Entrambi i brani sono di grande espressività, con melodie immediate e accattivanti, a sottolineare il profondo legame dei due compositori con il mondo dell’opera. Tanto nel Concertino di Donizetti quanto nelle Variazioni di Rossini è presente un notevole virtuosismo della parte solistica, a mettere in risalto la sonorità inconfondibile del clarinetto.

Di Giuseppe Martucci, compositore, pianista e direttore d’orchestra vissuto tra il 1856 e il 1909, si esegue il Notturno op. 70 n. 1, una composizione originariamente realizzata per pianoforte (nel 1891) e poi arrangiata dal compositore nella versione orchestrale. Il Notturno esprime a pieno la sensibilità tardo-romantica di Martucci, con una scrittura intensa e lirica, ispirata ai modelli di Brahms e Mahler.

Il programma si chiude con il Secondo concerto per orchestra di Goffredo Petrassi, composto nel 1951. Il compositore stava elaborando un linguaggio nuovo anche grazie alle avanguardie che fiorivano dopo la Seconda Guerra Mondiale. Così questo Concerto rappresenta un significativo aggiornamento della scrittura orchestrale di Petrassi, l’andamento a tratti quasi astratto e l’omogeneità complessiva si arricchiscono di ritmi e temi incisivi e un articolato sistema contrappuntistico.

Si rammenta che l’ingresso al Concerto “Virtuosi” in programma Mercoledì 29 maggio alle ore 21 presso la Parrocchia di Santa Maria di Castello di Alessandria , è libero fino ad esaurimento posti.


* * * * *

PODCAST DI BRUNELLO VESCOVI

Brunello Vescovi presenta nel podcast l’ultimo concerto di “Passion” la Stagione concertistica di Alessandria. In programma “Virtuosi” il 29 maggio alle ore 21 alla Parrocchia di Santa Maria di Castello.

“Virtuosismi di clarinetto” è il titolo dell’Episodio 11 di AscoltAle il podcast realizzato dal giornalista Brunello Vescovi - anche voce narrante - insieme all'associazione Tessere Territori, che guida gli ascoltatori fra i concerti della rassegna "Passion", la stagione concertistica organizzata da Città di Alessandria, ASM Costruire Insieme e l'Opera Carlo Felice di Genova con il Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria.

Come spiega Vescovi nel podcast “Il clarinetto è comparso tardi sulla scena classica, grazie a Mozart che se ne innamorò: anche musicisti come Donizetti e Rossini hanno composto pagine dove è protagonista questo strumento che si potranno ascoltare mercoledì 29 maggio ad Alessandria nell'ultimo concerto della rassegna Passion. In programma anche musiche di Haydn, Martucci e Petrassi.

Il progetto AscoltAle è sostenuto da Comune di Alessandria e ASM Costruire Insieme con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e in questi giorni è diffuso l’undicesimo episodio del podcast sui siti istituzionali di Comune a ASM Costruire Insieme - e su piattaforme di hosting che lo renderanno ascoltabile su app come Spotify.

Per accedere all'Episodio 11 di AscoltAle intitolato "Virtuosismi di clarinetto" potete fare riferimento al link indicato di seguito.

Adresse und Kontakte
piazza Santa Maria di Castello - Alessandria

Link
https://open.spotify.com/episode/0xOV5PpkostFpsspC0wiug?si=j2yQz6ajRg2Sv9efCyBRqg&nd=1&dlsi=894e151818c64e3c

Alle Events anzeigen von Stagione concertistica 2023-2024 "Passion"