Veranstaltungen

"UNA BOCCATA D'ARTE"

Bilder (4)
Anlagen
Details

"UNA BOCCATA D'ARTE"

Termine
von 22 Juni 2024 bis 29 September 2024

Beschreibung
Nella quinta edizione di Una Boccata d'Arte, il borgo di San Sebastiano Curone in Piemonte accoglie "La Camminata dei Corpi Salienti", un'opera dell'artista Beatrice Celli, coordinata da Camilla Pinoli. Il progetto esplora luoghi emblematici del borgo, simboli del legame tra culture e popolazioni, e creatori di una nuova geografia del territorio. Celli inserisce tre lampade di vetro, simili a strani alambicchi alchemici, che, una volta attivate durante l'inaugurazione e riempite di cristalli di sale, illuminano storie antiche, scambi commerciali e brevi soste che hanno segnato il territorio, diffondendosi come una leggenda. Beatrice Celli descrive "La Camminata dei Corpi Salienti" come una tradizione fittizia, un progresso graduale che converte l'eredità delle vie del sale in un incantesimo collettivo, un inno di riconciliazione tra esseri viventi e paesaggio, che illumina nuovi sentieri di armonia e protegge i luoghi di scambio da eventi avversi.

Informationen
Una boccata d'arte" è un progetto d'arte contemporanea diffuso in tutta Italia che valorizza l'incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Per tutta l'estate, dal 22-23 giugno al 29 settembre, 20 borghi tra i più belli ed evocativi d'Italia, uno per ciascuna regione, saranno teatro di 20 interventi d'arte realizzati da 20 artisti ed artiste di età, culture e provenienza geografica e linguaggi artistici differenti.

Adresse und Kontakte
Centro storico - San Sebastiano Curone
Telefon: +39 (0131) 786.205

Link
https://unaboccatadarte.it/