Basilica e Sacro Monte di Crea

Il Sacro Monte di Crea è composto dal Santuario, 23 cappelle, 5 romitori e sorge su un luogo di antico culto mariano. Fu costruito fra il 1589 e il 1612, con un'ulteriore fase costruttiva negli anni venti dell'Ottocento. Il Santuario basilicale è di origine romanica, più volte rimaneggiato nel corso dei secoli: la facciata è barocca, mentre l'interno a tre navate conserva l?impianto antico, pur ornato da varie decorazioni di epoca successiva. L'interno conserva importanti opere fra le quali emergono la tavola autografa di Macrino d'Alba datata 1503 dedicata alla Madonna con Bambino e Santi, il ciclo di affreschi con le Storie di Santa Margherita d'Antiochia del XV secolo, la Statua lignea della Vergine del XIV secolo e i bassorilievi sui pilastri raffiguranti nodi di Salomone, motivi vegetali e due grifi alati con stelle che risalgono al XII secolo. Le 23 cappelle sono frutto di due fasi costruttive: una risalente ai secoli XVI e XVII, l'altra all'Ottocento. La fase più antica si distingue per gruppi statuari complessi in terracotta policroma, quasi tutti opera dei fiamminghi Giovanni e Nicola De Wespin detti i Tabacchetti, mentre gli affreschi sono da attribuire per la maggior parte a Giorgio Alberini, seguace del Moncalvo. La seconda fase è segnata da gruppi scultorei assai più semplici, in stucco o gesso e pitture opera di Brilla, Maggi, Latini, Capra e Morgari. Fra le cappelle spicca per pregio artistico la Cappella 16 "La salita al Calvario" edificata fra il 1887 e il 1889: il gruppo plastico venne eseguito da Leonardo Bistolfi. Di grande interesse è la Cappella 23 "L'Incoronazione della Vergine comunemente detta Il Paradiso" che risale al 1598: è la più alta cappella del Sacro Monte e all'interno vi trionfano gruppi di figure appese e affrescate sulla volta, circa 300 in tutto, opera in gran parte dei De Wespin e aiuti.


* * * * *

NUOVA APP DEDICATA AI SACRI MONTI

«App-assionarsi ai Sacri Monti» è la nuova App scaricabile da Android e Apple che guiderà i turisti alla visita dei siti patrimonio dell’UNESCO tramite percorsi multimediali interattivi .
La nuova guida audio e video dei Sacri Monti studiata per accompagnare i turisti nella visita dei siti UNESCO che uniscono Varallo, Crea, Orta, Varese, Oropa, Ossuccio, Ghiffa, Domodossola e Belmonte a cavallo tra Piemonte e Lombardia. Il formato digitale dei Sacri Monti, realizzato dall’Ente di gestione guidato dalla presidente Francesca Giordano con i fondi della Legge 77/2006 del Ministero della Cultura, è costruito con itinerari, mappe grafiche o geografiche che grazie alla Realtà aumentata consentono di entrare all’interno delle Cappelle dove sono conservati spettacolari scene scultoree e pittoriche.
L’applicazione per smartphone e tablet - scaricabile gratuitamente dalle piattaforme Android e Apple - è in cinque lingue: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo e consente anche di divertirsi con giochi a quiz pensati per le famiglie. Ogni Sacro Monte, infatti, offre percorsi tradizionali che seguono l’itinerario scandito dalle cappelle animate da capolavori scultorei e pittorici firmati dai più grandi artisti dal Rinascimento al Barocco, dal Rococò al Neoclassicismo, di Lombardia e Piemonte, ma anche percorsi tematici e ludici, utilizzabili dai giovani per scoprire i Sacri Monti in modo interattivo e divertente.



* INFO UTILI ACCESSIBILITA' *

Il Santuario è accessibile alle persone con disabilità motoria.
Il Percorso Devozionale è accessibile in parte alle persone con disabilità motoria.
Le Cappelle non sono accessibili: i gruppi scultorei sono visibili dall'esterno.



Indirizzo e contatti

piazzale Santuario - 15020 Serralunga di Crea (AL)
Telefono: +39 (0142) 940.109
Telefono 2: +39 (0142) 927.120
Fax: +39 (0141) 927.800
E-mail: info.crea@sacri-monti.com

Link
https://www.sacrimonti.org/sacro-monte-di-crea