Événements

Il Cantiere di Orfeo. Stagione

Images
pièces annexes
Fiche détail

Il Cantiere di Orfeo. Stagione 2023-2024

du 22 Janvier 2024 au 26 Mai 2024

Description
Prima stagione della Rassegna "Il Cantiere di Orfeo"

Stagione di eventi curata dall’Interdipartimento di Musica Antica, coordinato dal Professor Claudio Andriani.

Oltre le Masterclass di esperti, sette i concerti di musica antica ambientati in Auditorium Pittaluga o tra le chiese della città, tra il 22 gennaio e il 26 maggio.

La rassegna "Il Cantiere di Orfeo" si giova del supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e prevede, nel corso dell’anno 2024, masterclass di ospiti illustri quali Fabio Biondi (violino); Robert Barto (liuto); Simone Ori (canto barocco), oltre a un ventaglio di sette produzioni artistiche a ingresso gratuito, che si svolgeranno in parte in Auditorium Pittaluga e in parte nelle chiese cittadine.

Il CALENDARIO proposto prevede una serie di concerti che saranno eseguiti da un ensemble formato da allievi dell’Interdipartimento di Musica Antica e/o ospiti esterni.

Il 22 gennaio (ore 18 Auditorium Pittaluga) Italia e Germania a Confronto, concerto della Masterclass finale di Fabio Biondi in cui saranno eseguite musiche di Vivaldi, Caldara e Händel

II 6 febbraio (ore 21 in Auditorium Pittaluga) il concerto di Robert Barto il Liuto galante in cui saranno eseguite musiche di Hagen e Weiss

Il 16 marzo (ore 21 alla Chiesa di Santa Maria del Carmine, Alessandria) Membra Jesu Nostri, il ciclo di sette cantate dedicate a diverse parti del corpo di Gesù sofferente sulla croce, composte dall’organista Dietrich Buxtehude.

Il 12 aprile (ore 16,30 Auditorium Pittaluga) Händel e Bach – Arie e Variazioni concerto a conclusione della Masterclass con Simone Ori, cembalista e organista oltre che grande concertista di repertorio barocco

Il 13 aprile (ore 21 alla Chiesa Santa Maria del Carmine, Alessandria), Actus Tragicus, esecuzione di tre cantate di J. S. Bach.

Il 18 maggio (ore 17 alla Chiesa di San Lorenzo) Consorts and songs Musica da camera nell'Inghilterra Elisabettian per ensemble di viole da gamba, liuti e voci.

Il 26 maggio (ore 17,30 in Auditorium Pittaluga) Ecco mormorar l'onde i Madrigali rinascimentali di Claudio Monteverdi in una esecuzione che coinvolgerà anche i Madrigalisti di Intende Voci di Milano.


Ingressi liberi.


Per maggiori informazioni potete scaricare il libretto della rassegna qui allegato o visualizzare l'evento legato al singolo appuntamento di vostro interesse.

Adresse et contacts
Alessandria
Téléphone.: +39 0131 051500
E-mail: info@conservatoriovivaldi.it

Lien
https://www.conservatoriovivaldi.it/