Événements

MOSTRA “33 PRIMAVERE. FOTOGRAFIE DI ENZO TESTA"

Images
pièces annexes
Fiche détail

MOSTRA “33 PRIMAVERE. FOTOGRAFIE DI ENZO TESTA"

Dates


Description
33 fotografie del celebre architetto alessandrino Enzo Testa, scomparso nel maggio del 2013, saranno esposte nell’ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria da giovedì 11 aprile, giorno dell’inaugurazione della mostra intitolata “33 primavere – Fotografie di Enzo Testa”.

Una raccolta di scatti fotografici che non catturano solo scorci, particolari di luoghi ed edifici di Alessandria ma l’essenza dell’arte stessa di Enzo Testa amante della bellezza, che sapeva assorbire in ogni contesto del mondo che lo circondava e trasferire in ciascuno dei suoi progetti di lavoro. Una professione la sua esercitata con tenacia, caparbietà grazie al suo forte carattere ma anche una vera e propria fede mirata a migliorare una città come Alessandria.

Come spiega la figlia Elisa “la professione di architetto attrae spesso a sé persone con una certa dose di ubris, potenziali manie di grandezza, e anche, soprattutto, un ostinato ottimismo.
L’ottimismo di poter cambiare il mondo, non in senso astratto ma concretissimo, mattone per mattone, dando corpo a ciò che un attimo prima non era altro che idea, poi schizzo, poi mille disegni.
Il desiderio di migliorare la città attraverso l’architettura è sempre stato all’origine del rapporto conflittuale tra Enzo Testa e Alessandria, e credo che queste immagini, da lui scattate e riordinate circa un anno prima della morte, siano non tanto la risoluzione di quel rapporto in un’accettazione malinconica della realtà, quanto piuttosto, un ultimo tentativo di cambiare la città, anche se con strumenti paralleli a quelli dall’architettura.
Se Alessandria non si è lasciata trasformare nella realtà, allora forse può ancora essere plasmata nelle immagini, come è evidente dalle scelte dei ritagli e degli scorci che eliminano e selezionano, fino a lasciare piccoli frammenti che possono essere poi ricomposti a creare una città ideale negli occhi della mente. “
Come dice Enzo stesso nella sua bella lettera all’amico Mario Mantelli in accompagnamento alle cartoline, prosegue Elisa Testa, “Il mio scopo è stato trasformare, col pretesto e l’aiuto della primavera, l’anonimato in identità...”.

La creazione di un’identità dunque, come tema che si riconnette al potere di trasformazione dell’architettura, ma anche l’uso del dettaglio come aspetto fondamentale dell’architettura, ed in particolare, nell’architettura di Enzo Testa, l’elemento di più grande interesse e fascino.

Per concludere, ancora nelle parole di Enzo a Mario: “I dettagli, in quanto lettura parziale, contengono talvolta una quota di mistero che lascia spazio all'immaginazione”.


ESPOSIZIONE IN BIBLIOTECA

Dopo l’inaugurazione di giovedì 11 aprile alle ore 18 in Biblioteca la mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13 il martedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 18. Resterà aperta al pubblico gratuitamente fino al 6 maggio.
Si consiglia di verificare sotto data in occasione delle Festività.


ESPOSIZIONE PRESSO LA RESIDENZA NICOLA BASILE

Parallelamente la stessa esposizione con presenti alcune riproduzioni delle fotografie di Enzo Testa in grande formato sarà allestita presso la Residenza Nicola Basile in Via Tortona 71 ad Alessandria. Questa esposizione che sarà inaugurata il 10 aprile alle ore 17 resterà aperta al pubblico fino al 12 maggio e visitabile dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.
Si consiglia di verificare sotto data in occasione delle Festività.



La mostra “33 primavere – Fotografie di Enzo Testa” è realizzata dalla Città di Alessandria e da ASM Costruire Insieme, con la partecipazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria , dalla Biblioteca Civica Francesca Calvo , dalla Residenza Nicola Basile insieme alla Cooperativa Sociale Bios.


Per info: biblioteca.civica@comune.alessandria.it

Adresse et contacts
Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e Residenza Nicola Basile - Alessandria