Événements

"Armonie sospese" - mostra di Asako Hishiki

Images (4)
Plan
pièces annexes
Fiche détail

"Armonie sospese" - mostra di Asako Hishiki

Dates


Description
La mostra è inserita all’interno del palinsesto Pensieri Leggeri, una serie di mostre di artisti giapponesi che hanno legami con l'Italia. Ciascuna mostra del palinsesto Pensieri Leggeri - Sensai na shikou, realizzato in collaborazione con Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee e Paraventi Giapponesi - Galleria Nobili, Milano, si avvale dei prestigiosi patrocini di Consolato Generale del Giappone di Milano, la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria, e dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

L'esposizione di Asako Hishiki (1980) s'intitola Armonie Sospese: i due ideogrammi che compongono il titolo fuyu suru = sospeso e chouwa = armonie riprendono un concetto intrinseco e comune a tutte le opere dell’artista, quello di soglia-confine. È uno stato di sospensione ugualmente tangibile e figurato − nondimeno transitorio − in cui il senso di atemporalità che emerge è il risultato di un silente e armonioso accordarsi dei ritmi interiori al continuo mutare dell’ambiente esterno. Infrangendo l’illusione della permanenza, la fragilità impressa dall’artista nelle sue opere, diventa un filo sottile, ma tenace, che lega l’uomo alla Natura.
La tecnica tradizionale della xilografia di cui l’artista è esperta conoscitrice, prevede varie fasi di cui la stampa è il momento culminante e cruciale: Hishiki opera su leggeri strati di tela semitrasparenti sovrapposti con impressioni che variano da tenui a vigorose, conferendo al tessuto una tramatura visiva originale.
A monte dell’abilità artistica dell’artista giapponese è anche il rapporto di stretta integrazione tra opera e ambiente circostante. La scelta di lavorare su scale dimensionali differenti permette di plasmare itinerari visivi che tengano conto dell’aspetto immersivo. l’estetica distintiva di Hishiki, intrinsecamente evocativa di una prospettiva sinestetica, si distingue, infatti, per la sua complessità sensoriale volta a stimolare la percezione individuale, fungendo da viatico verso significati più profondi.
L’installazione si propone di evocare l’atmosfera di un giardino in cui le quattro stagioni, con il loro ciclico susseguirsi, suggeriscono l’idea di un tempo circolare che ritorna incessantemente.

Informations
Inaugurazione venerdì 1 dicembre 2023 ore 17.30

Orari di apertura: da giovedì a domenica, 15.00-19.00