Presentazione del romanzo "Ferrovie del Messico" di G. M. Griffi
Termine
Beschreibung
La Biblioteca Civica di Alessandria ospiterà la presentazione di "Ferrovie del Messico" di Gian Marco Griffi, un grande romanzo corale, spassoso e commovente, giocoso e profondo, realistico e fantastico, avvincente senza tregua, scritto con una lingua quasi parlata, sempre cordiale tanto nel registro comico quanto in quello drammatico, e tuttavia letteratissima. Se si cerca dell'avventura, in questo romanzo se ne troverà a bizzeffe e se si cerca della letteratura, con questo romanzo se ne farà una “scorpacciata”.
Gian Marco Griffi è nato ad Alessandria, cresciuto a Montemagno, in Monferrato, e ora vive ad Asti. Dopo la pubblicazione di Ferrovie del Messico ha pubblicato racconti brevi su «Repubblica», su «Finzioni», su «Domani», e un racconto lungo nel volume «Tutti i nostri premi».
Il suo romanzo è stato proposto da Alessandro Barbero come candidato Premio Strega 2023 e vincitore del Premio “Libro dell’anno” di Fahrenheit, del Premio “Mastercard Letteratura” e del Premio letterario “Mario La Cava” 2023.
Informationen
Ore 18.00
Ingresso libero.
L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, dalla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e dall’Azienda ASM Costruire Insieme.
Adresse und Kontakte
piazza Vittorio Veneto 1 Biblioteca Civica F. Calvo - Alessandria
E-Mail: biblioteca.civica@comune.alessandria.it
Link
http://www.asmcostruireinsieme.it/