Museo dei Campionissimi

Non esiste città al mondo che abbia dato i natali a tanti personaggi di importanza nazionale ed internazionale nello sport del ciclismo come Novi Ligure e proprio qui si trova il Museo dei Campionissimi, dedicato alla storia della bicicletta e del ciclismo, ispirandosi ai protagonisti da cui prende il nome “dei Campionissimi”: Costante Girandengo e Fausto Coppi.

Inaugurato nel 2003, il museo è stato allestito all’interno di un capannone industriale di inizi ‘900 accanto al centro della città. Una speciale “pista” centrale divide e organizza lo spazio espositivo con 40 biciclette che raccontano l’evoluzione tecnica del mezzo, dal primo esemplare in legno fino a quelle in fibre di carbonio.

Non manca un tributo ai Campioni del ciclismo, con la Maino di Girardengo e le Bianchi di Coppi ma anche la bici di Giovanni Gerbi, il mitico “diavolo rosso” e pioniere del Giro d’Italia, e poi le Legnano di Bartali e Massignan, le Bianchi di Gimondi e di Pantani, fino alle specialissime realizzate per i record di Moser e la bicicletta da corsa Specialized con cui Mario Cipollini vinse i mondiali nel 2002.

Mentre si visita il museo, le più grandi imprese sportive raccontate da filmati d’epoca scorrono su megaschermi e proprio in quest’area trova spazio anche una curiosa esposizione delle biciclette dei mestieri.

Ma la storia del ciclismo è anche una storia in rosa che parte dai personaggi mitici come Alfonsina Morini–Strada il “diavolo in gonnella”, fino alle più moderne campionesse del XXI secolo come Edita Pucinskaite.



Indirizzo e contatti

viale dei Campionissimi, 2 - 15067 Novi Ligure (AL)
Telefono: +39 (0143) 72585
E-mail: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it

Link
http://www.museodeicampionissimi.it