Comune Bergamasco

Bergamasco è un tipico paese di campagna, ai confini con la provincia di Asti, con una forte vocazione agricola, oggi divenuto famoso per la Fiera Regionale del Tartufo, che si tiene ogni anno in ottobre.

La prima citazione del paese di Bergamasco risale al 1014 ed è riportata in MONUMENTA GERMANIAE HISTORICA, anche se la zona è stata abitata fin dall’epoca romana, come testimonia il “Sarcofaco di Calventius” (II sec. d.C.), ritrovato in una tenuta agricola ed oggi esposto nel palazzo comunale.
Nel basso medioevo Bergamasco appartenne al Marchesato d'Incisa e ne rappresentò una importante roccaforte. Con la fine del Marchesato d'Incisa nel 1514 passò sotto la dominazione dei Paleologhi seguendone le sorti, incluso il passaggio ai Gonzaga-Nevers di Mantova. Dal 1708 entrò a far parte del Regno Sabaudo.

Il monumento più significativo di Bergamasco è il suo castello, in origine luogo difensivo, che venne trasformato dal Marchese Moscheni nel 1662 in un maniero residenziale, ingentilendolo con un piccolo giardino pensile. Attualmente è di proprietà della famiglia di Carlo Leva, titolare del reparto scenografia alla Titanus nei primi anni sessanta, che vi ha raccolto una serie di cimeli dell’epoca d’oro del cinema (tra cui numerosi bozzetti dei film di Sergio Leone). Attualmente è in riallestimento e non è possibile visitarlo.



Indirizzo e contatti

via Roma - 15022 Bergamasco (AL)
Telefono: +39 (0131) 777.101
Fax: +39 (0131) 777.518
E-mail: protocollo@comune.bergamasco.al.it

Link
http://www.comune.bergamasco.al.it/Default.aspx