Events

Tufo & Tartufo 2023. Fiera Regionale del Tartufo Bianco

Pictures
Attachments
Details

Tufo & Tartufo 2023. Fiera Regionale del Tartufo Bianco

Dates

Description
Manifestazione enogastronomica legata alla stagione di raccolta del tartufo bianco pregiato.


PROGRAMMA

Inizio evento ore 10.00

Durante tutta la giornata mercatino enogastronomico, prodotti tipici e hobbistica nel piazzale della
Casa Comunale.

Mostra del Tartufo Bianco con premi in denaro ai primi 3 classificati designati da giuria di qualità con componenti del “Centro Studi Nazionale del Tartufo Bianco di Alba”; premiazione ore 12.30
circa.

Durante la mattina, nell’attesa che arrivino i tartufi, intrattenimento musicale con le note della Banda della
Collina.

Possibilità di pranzare in loco presso la Proloco e nei ristoranti locali.

Nella Biblioteca Comunale si potrà visitare la mostra con laboratori didattici sulle api a cura de L’Officina del Miele.

Sempre nel Palazzo Comunale, mostra personale di pittura di Piero Zannol.

Nel corso della giornata possibilità di osservare le macchie solari a cura del gruppo astrofili “Cielo del Monferrato”.

Nel primo pomeriggio escursione, accessibile a tutti, sui sentieri di Odalengo Piccolo, sotto la guida
professionale di Anna Maria Bruno, con “Camminare il Monferrato”; ritrovo alle ore 14.30.

A partire dalle ore 15.00, concerto della Happy Jazz Band.



* * * * * *

Tutti gli anni Tufo&Tartufo si pone un obiettivo. A fianco di quello importantissimo del cambiamento climatico cui era dedicata l’edizione 2022, che impatta fortemente sull’ambiente che ci circonda, quest’anno il focus è quello di sensibilizzare le giovani generazioni al mantenimento delle tradizioni e di pratiche che vanno, ahimè, sempre più scomparendo.

In particolare, considerato che la “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali” è riconosciuta patrimonio immateriale Unesco l’evento si propone un’attenzione particolare alla valorizzazione del patrimonio tartufigeno locale, anche in relazione agli ultimi dettami di Regione Piemonte realizzato un’attività conoscitiva e di comunicazione in merito.

Si svolgerà come di consueto la Mostra dei tartufi in attesa del verdetto sui migliori esemplari che verrà decretato in tarda mattinata dalla giuria di qualità del Centro Studi Nazionale sul Tartufo di Alba, la quale assegnerà i premi in denaro in palio.

In attesa della premiazione si svolgerà un aggiornamento del progetto per la mappatura delle condizioni idroclimatiche delle tartufaie, a cura dell’Associazione Senza Fili senza Confini e del Comune di Odalengo Piccolo. Il progetto, basato sulla piattaforma Ixemwine, parte dalla consapevolezza che anche nel Monferrato il cambiamento climatico altera il “terroir”, delicato equilibrio tra le condizioni naturali, fisiche e chimiche in cui si sviluppa il tartufo . Da qui, come già anticipato lo scorso anno, l’opportunità di una mappatura delle varianti idroclimatiche, grazie all’utilizzo di sensori pela misurazione della temperatura e del contenuto idrico del suolo.

Sarà poi presentato l’opuscolo realizzato dal Comune ed in libera distribuzione in fiera proprio dedicato alla Cerca e Cavatura del tartufo, in modo tale appunto da sensibilizzare e rendere più concreta questa antica e tradizionale pratica e approfondendo aspetti del passato e delle precedenti edizione della fiera.

La presentazione degli eventi fieristici e dei tartufi è a cura di Chiara Cane.

A fianco, la fiera offre….

In mattinata, a partire dalle 10,30, la manifestazione sarà allietata dalle note della “Banda della Collina” diretta da Luca Cecchini. La formazione, di 15 componenti, farà da sottofondo con le sue note vivaci , allegre ,piena di vita, riproponendo valzer e mazurche, beguine, passo doble,marce e swing.

Nella Biblioteca P. Odalengi sarà allestita la Mostra “FAVO-LOSO (Ovvero tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle api e non avete mai osato chiedere”, a cura de l’Officina del Miele. La mostra, allestita presso la biblioteca comunale, vedrà la partecipazione dell’Apicoltore Luca Barbero de l’Officina del Miele, recentemente premiato al concorso nazionale “Tre Gocce d’oro” per il suo millefiori del Monferrato. Grazie alla collaborazione con Aspromiele l’apicoltore interagirà con i visitatori illustrando la composizione e le dinamiche dell’alveare, la descrizione delle principali attrezzature di campo nonché le caratteristiche dei prodotti dell’alveare. L’azienda che ha sede in Odalengo Piccolo sarà presente in fiera con la bancarella e altre sorprese per i partecipanti.

Nel Palazzo Comunale, Mostra di Pittura “Finestre sul Monferrato” di Piero Zannol per volare con gli occhi tra vedute delle nostre colline e paesaggi più lontani.

Dedicati ai bambini, una serie di laboratori creativi e la possibilità di dipingere e colorare, in particolare il banchetto dello scambio dei giocattoli dei bimbi a cura dei medesimi.

In fiera sarà presente anche l’Associazione Scambilibri, per offrire la possibilità ai visitatori di un “barattolo culturale”, scambiando ciò che porta (numero massimo di 20) con quelli presenti allo stand. L’Associazione nasce nel 2002 come “Presidi del Libro”, una iniziativa a livello nazionale promossa da Edizioni La Terza. Diventa poi nel 2005 “ Libriamoci a Vercelli” ed ha alle spalle una lunga e variegata attività legata alla valorizzazione della lettura. Alla base della loro filosofia vi è la convinzione che ogni libro dimenticato è un libro che sta cercando un lettore, veniamo a cercalo in fiera. Chiunque di noi, ha in casa libri che non leggerà più, mai letti, doppi, ereditati… e, allo stesso tempo, è alla ricerca di altrettanti libri capaci di affascinarlo, avvincerlo o semplicemente aiutarlo. Ebbene, lo ScambiaLibri serve a questo: uscire di casa con una borsa di libri ormai inutili per il proprietario (ma appetibili per altri lettori), e rientrare con nuovi sogni, nuove suggestione da assaporare.

Gli Astrofili del Gruppo Cielo del Monferrato, in zona fieristica, offriranno la possibilità di osservare le macchie solari con le loro spiegazioni teorico –scientifiche.

Nel pomeriggio, alle ore 15,30 concerto in allegria della Happy Jazz Band

Il percorso fiera si snoderà fino in località Serra, con esposizione lungo il percorso dei pannelli dedicati alle Zoofavole di Pietro Giordano illustrate dall'artista locale Monica Triveri.

I visitatori potranno approfittare del pranzo della Pro-Loco con il "Cruciun del Trifolau con affettato, gnocchi con fonduta e tartufo, arista con patatine, torta di mele, bicchiere di vino o bottiglietta d’acqua, o con i menu tipici dei due ristoranti locali Serra (0141/919155 e Tuais 0141/919196. Nel pomeriggio possibilità di gustare la tipica “ciciampela” di Gabriele!

Alle 15, partenza della camminata naturalistica de Camminare Il Monferrato “Tra bricco e valle”, sotto la guida professionistica di Anna Bruno. Il percorso, di circa 10 chilometri, si snoda tra l’antica strada napoleonica “della valle”, per attraversare una tartufaia e salire verso la Superga Crea, camminando in cresta sulla collina. La camminata sarà l’occasione per “provare” il nuovo fondo ecologico della Superga Crea, di Strada per Madonna delle Vigne e Strada San Pietro, fortemente voluto dall’amministrazione comunale per offrire un fondo che fosse a tenuta di intemperie e stabile ma nel contempo “green”, una nuova filosofia per il mantenimento delle strade bianche.


Ph. credit Archivio ALEXALA - Photo by Gianluca Grassano

Information and contacts
Piazza Piemonte - Odalengo Piccolo

Link
http://www.comune.odalengopiccolo.al.it/