Comune Silvano d'Orba

Le prime notizie su Silvano risalgono al XII secolo quando il castello fu conquistato dai genovesi. Di seguito divenne, di volta in volta, possesso dei Marchesi del Monferrato, degli Adorno e, infine, dei Marchesi Botta; nel 1708 venne infine annesso al Ducato di Savoia.
La visita inizia con la salita al Castello del XV secolo; è una costruzione maestosa situata in posizione elevata a guardia del borgo, a pianta rettangolare con quattro torri angolari e merlatura sporgente alle pareti. Scendendo di poche centinaia di metri troviamo la Chiesa di San Pietro, anch’essa edificata nel corso del XV secolo ed ampliata nel XVII secolo. L’interno, affrescato da Ivaldi il Muto, conserva il pregevole altare maggiore e la balaustra del presbiterio, entrambi in marmi policromi. Alla fine della discesa incontriamo, infine, la Chiesa di San Sebastiano, attuale Parrocchiale.
Dalla piazza della chiesa possiamo iniziare un’altra piacevole camminata che ci porta alla Pieve di Santa Maria della Neve, una delle più antiche chiese della diocesi di Tortona e costruita, probabilmente, intorno al VI secolo. L’interno conserva tele che rappresentano scene di vita della Vergine, risalenti alla metà del XVIII secolo. La Chiesa di San Pancrazio, invece, è collocata in alto, sul colle sopra Silvano: fu edificata probabilmente intorno al XII secolo, quando le reliquie del Santo giunsero da Roma. L’interno conserva la pala d’altare raffigurante il Martirio di San Pancrazio e un reliquiario che custodisce alcuni frammenti di ossa del Santo, riconosciute autentiche nel 1576.
Silvano è famosa per le distillerie che producono grappa utilizzando l’antico metodo discontinuo dell’alambicco e vanta, per questo, la definizione di Borgo della Grappa.



Adresse und Kontakte

piazza Cesare Battisti, 25 - 15060 Silvano d'Orba (AL)
Telefon: +39 (0143) 841.491
Fax: +39 (0143) 841.154
E-Mail: info@comune.silvanodorba.al.it

Link
http://www.comune.silvanodorba.al.it/