Comune Bosco Marengo

Bosco Marengo è famoso per essere il paese natale di Antonio Ghislieri (1504-1572), che divenne papa nel 1566 come Pio V, ad oggi l’unico pontefice piemontese, tra i principali promotori della Controriforma e proclamato Santo. Nel centro del paese è ancora visibile la casa della famiglia.
Fu per suo volere che venne edificato il grandioso complesso conventuale domenicano di Santa Croce, importante esempio di manierismo romano nel nord Italia. Conserva opere di artisti di primo piano, da Vasari al Moncalvo ed il mausoleo di Pio V (la cui vera sepoltura è a Roma). La visita del Convento, oggi in parte divenuto Museo, si snoda tra i due chiostri, gli immensi spazi e la Biblioteca, realizzata sul modello di quella di San Marco a Firenze.
Tra i monumenti del centro storico, ricordiamo la parrocchiale dei SS. Pietro e Pantaleone, in cui lavorarono le stesse maestranze che operavano in Santa Croce nel Cinquecento.
Bosco Marengo ospita inoltre un Centro visite del Parco del Po Piemontese, presso il Mulino Comunale. Un diorama vi illustra l'ambiente della Garzaia della Riserva del Torrente Orba.



Adresse und Kontakte

via San Pio V - 15062 Bosco Marengo (AL)
Telefon: +39 (0131) 299.342
Fax: +39 (0131) 299.686
E-Mail: sindaco@comune.boscomarengo.al.it

Link
http://www.comune.boscomarengo.al.it