Comune Rosignano Monferrato

Nel cuore del Monferrato Casalese, Rosignano Monferrato vi accoglie in ogni stagione con panorami collinari mozzafiato, percorsi d’arte, vini d’eccellenza e prodotti gastronomici ed artigianali di alta qualità, che gli hanno valso il riconoscimento di Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.

Dal 2014, insieme ad altri otto comuni, Rosignano rientra ne “Il Monferrato degli Infernot”, componente del sito UNESCO “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”; gli Infernot sono spazi affascinanti scavati dall’uomo nella Pietra da Cantoni, vere e proprie opere d’arte.

Dopo un primo cenno intorno l’anno 1000, i primi documenti su Rosignano sono gli statuti, completati nel 1306, che documentano intorno al 1250 la nascita del libero Comune. Da allora con alterne fortune si regge con
proprie leggi e propri magistrati. La sua storia è specchio della Storia Monferrina, vi compaiono gli Alerami, i Paleologi, i Gonzaga, ciascuno dei quali ne ribadisce la piena autonomia, ed infine i Savoia ed i Francesi fino all’Unità d’Italia. Una storia secolare gloriosa e burrascosa, legata alla posizione strategica del paese, “sentinella di Casale” sede perenne di guarnigioni, più volte assediato, occupato e saccheggiato, con la clamorosa eccezione del 21 aprile 1640, in cui l’orgoglio civico unito ad una forte tensione religiosa prevalse sugli assalitori spagnoli. Sul sasso è il castello, presidio del centro storico con i suoi monumenti, poi scendendo agli Airali, in antico le abitazioni della plebe. Quindi il vasto territorio comunale i cui confini, tolte modeste riduzioni, risalgono al 1339 e che riserva gradevoli sorprese: i due Castelli, di Uviglie con a lato le occhiate vuote della collina a lungo scavata, e di San Bartolomeo nella regione Colma, da cui parte la via Angelo Morbelli che porta alla casa del grande pittore divisionista.

Emerge sulla collina opposta la parrocchiale di San Martino, la più popolosa frazione in cui ha sede l’Istituto Agrario “V. Luparia” e poi ancora, Stevani, Garriano, Berroni con l’affascinante chiesa campestre di San Pietro in Vincoli, Reali, Brenta, Varacca, Castagnoni: sono i nomi dei più grossi borghi, mentre uno straordinario numero di cascinali, molte denominazioni dei quali compaiono in antichissimi catasti, costellano l’ondulato territorio comunale.

Rosignano Monferrato, il cui capoluogo è arroccato sulla collina, ha un territorio vasto distribuito tra le numerose frazioni, da scoprire grazie alle installazioni dell’itinerario sui luoghi di Angelo Morbelli – Percorso Morbelliano (omaggio al celebre pittore divisionista), con partenza ideale dal Castello di Uviglie o da Villa Maria (residenza estiva dell’artista), o del Museo Contadino Diffuso – La Civiltà del Vino. Il Palazzo Municipale custodisce due Infernot ed in posizione panoramica presso la chiesetta di Madonna delle Grazie è stata installata la Big Bench – Panchina Gigante “Rosso Grignolino”.



Indirizzo e contatti

via Roma, 19 - 15030 Rosignano Monferrato (AL)
Telefono: +39 (0142) 489.009
Fax: +39 (0142) 488.959
E-mail: info@comune.rosignanomonferrato.al.it

Link
http://www.comune.rosignanomonferrato.al.it/
https://www.bandierearancioni.it/borgo/rosignano-monferrato