Comune Casale Monferrato

Casale Monferrato è stata la capitale del Marchesato del Monferrato, ma lo è ancora oggi: è infatti il centro principale della zona inserita tra i Paesaggi vitivinicoli del Piemonte protetti dall’Unesco nel 2014.
Le diverse dinastie che vi hanno abitato, Aleramici, Paleologi, Gonzaga, Savoia, l’hanno arricchita di storia e monumenti, pur lasciando in evidenza l’originario impianto medievale. Sulla riva destra del Po il Castello dei Paleologi accoglie i visitatori con la sua mole imponente: nato per ragioni difensive, oggi ospita mostre, eventi e l’Enoteca Regionale del Monferrato. Il Duomo di Sant’Evasio è uno splendido esempio di architettura romanica: la visita si completa idealmente con il Museo della Sacrestia, che ne racconta le fasi storiche, ed il giro nei sottotetti, da cui lo spettacolo del nartece e delle navata è ancora più suggestivo. Altri edifici religiosi che meritano una tappa sono le chiese di San Domenico e Santa Caterina.
Dell’antico quartiere del ghetto si conserva la bellissima Sinagoga, in stile barocco piemontese. All’interno è allestito anche un Museo di Arte e Storia Ebraica ed il Museo dei Lumi, che mostra come temi antichi siano stati reinterpretati da artisti del Novecento.
Il Museo Civico di Casale Monferrato ha sede nell’ex convento agostiniano di Santa Croce: oltre a dipinti di grandi autori come Musso, Il Moncalvo e Guala, un vero gioiello è rappresentato dalla Gipsoteca Leonardo Bistolfi, che raccoglie le opere dello scultore simbolista.
Casale Monferrato è anche la patria dei krumiri, i noti biscotti, e di molte specialità enogastronomiche, rendendola meta ideale per gli amanti della buona tavola.



Indirizzo e contatti

via Mameli, 10 - 15033 Casale Monferrato (AL)
Telefono: +39 (0142) 444.411
Fax: +39 (0142) 444.312
E-mail: sindaco@comune.casale-monferrato.al.it

Link
http://www.comune.casale-monferrato.al.it
http://www.monferrato.org/ita/