Pacchetti

Immagini (4)
Programma
Tariffe
Altro
Informazioni

CREPAX + NAPOLEONE, MARENGO E ALTRE BATTAGLIE DI CARTA

08/12/2023 - 25/02/2024
2 GIORNI / 1 NOTTE
Via Parma 1, Alessandria
Experience


Descrizione attività

Le battaglie sono un progetto meno noto al grande pubblico, disegnato “per gioco” dal grande maestro milanese del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax.
Alla fine dell’università Crepax, infatti, elabora venti battaglie storiche su carta – tra le quali la battaglia di Marengo – che realizza nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La mostra a Palazzo Cuttica è organizzata dal Comune di Alessandria e l’Azienda Costruire Insieme, a cura dell’Archivio Crepax e di Alessandra Coppa con il progetto grafico di Andrea Lancellotti. È stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, e qui saranno esposte le battaglie di Marengo, Trafalgar, Waterloo, Solferino e San Martino. Il soggiorno in Alessandria vi permetterà di visitare la mostra e di visitare il Marengo Museum con un allestimento singolare che riproduce il gioco delle battaglie con i soldati realizzati da Crepax.

Programma

Giorno 1

Arrivo in Alessandria e tempo libero a disposizione per visitare la mostra a Palazzo Cuttica (orari dal giovedì alla domenica 15.00–19.00).
L'inizio della sua attività di creatore di giochi risale al 1946, quando, con gli amici di sempre, crea semplici ma efficaci simulazioni sportive: il ciclismo, il calcio, l'atletica, l'automobilismo e il pugilato.
Quello delle battaglie è il suo gioco più bello e complesso. Dopo accurate ricerche in biblioteca per documentarsi sui campi di battaglia, la consistenza degli eserciti, le divise e le armi, Crepax realizza centinaia di soldatini di cartoncino, ognuno dei quali era disegnato e colorato fronte retro, ritagliato e incollato su piedistalli di balsa e infine lucidato con la nitro e bilanciato con un quadratino di piombo.
Crepax giocava alle battaglie con i suoi amici illustri, tra i quali vi erano anche personaggi della cultura milanese come Claudio Abbado, Emilio Tadini e l'alessandrino Umberto Eco.

Al termine aperitivo in centro città per scoprire uno dei 5 drink realizzati con i vini più famosi della provincia di Alessandria: dolcetto di Ovada, Derthona Timorasso, cortese Gavi, grignolino e brachetto d'Acqui.
Cena libera e pernottamento in hotel 4 stelle centrale.

Giorno 2

Mattinata con passeggiata libera alla scoperta della città di Alessandria: il Duomo, Piazza delle Poste con i Mosaici di Severini, Palatium Vetus, borgo Rovereto fulcro da cui ha avuto origine la città e la Cittadella, le opere architettoniche di Ignazio Gardella.
Visita al Museo Borsalino: più di duemila cappelli in mostra: cinema arte e design attraverso il cappello più famoso al mondo. Sosta in pasticceria storica nella bellissima Galleria Guerci, per degustare la Polenta del Marengo, dolce a marchio De.Co. e la cui preparazione sarebbe stata realizzata proprio per Napoleone .
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Marengo Museum e all'allestimento speciale della mostra di Crepax. (orari sabato/domenica 15.00 -19.009 Il Marengo Museum sorge nei luoghi dove il 18 giugno 1800 si svolse la famosa battaglia che vide Napoleone trionfare sulle armate austriache e che cambiò la storia del vecchio continente.

Photo @ Archivio Crepax

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 150,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

Una notte di pernottamento in hotel 4 stelle centrale con sistemazione in camera doppia e colazione - visita alla mostra Crepax + Napoleone - visita al Marengo Museum - Visita al Museo Borsalino - degustazione in pasticceria storica - aperitivo con drink wine based - assicurazione sanitaria

La quota non include:

Trasferimenti - city tax - pasti - extra e tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende

Eventuali supplementi:

Mixology e wine experience: un racconto della provincia di Alessandria alla scoperta dei suoi vini iconici, attraverso la creazione dei 5 vini della drink list wine based con un famoso bartender (minimo 6 pax supplemento euro 35.00 a persona)

Altro

Formula vacanza:

Gruppi, Individuali

Accompagnamento/guida:

Sì, su richiesta con supplemento

Informazioni