Eventi

Crepax + Napoleone, Marengo e altre battaglie di carta

Immagini (2)
Mappa
Allegati
Scheda dettaglio

Crepax + Napoleone, Marengo e altre battaglie di carta

Date

Descrizione
Le battaglie sono un progetto meno noto al grande pubblico, disegnato “per gioco” dal grande maestro milanese del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax. Alla fine dell’università Crepax elabora venti battaglie storiche su carta – tra le quali la battaglia di Marengo – che realizza nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni.
La mostra a Palazzo Cuttica è organizzata dal Comune di Alessandria e l’Azienda ASM Costruire Insieme, a cura dell’Archivio Crepax e di Alessandra Coppa, con il progetto grafico di Andrea Lancellotti. È stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, dove per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Crepax.
L'inizio della sua attività di creatore di giochi risale al 1946, momento in cui crea semplici ma efficaci simulazioni sportive: il ciclismo, il calcio, l'atletica, l'automobilismo e il pugilato. Ma quello delle battaglie si rivela il suo gioco più bello e più complesso: dopo accurate ricerche in biblioteca per documentarsi sui campi di battaglia, la consistenza degli eserciti, le divise e le armi, Crepax realizza centinaia di soldati di cartoncino, ognuno dei quali disegnato e colorato fronte e retro, ritagliato e incollato su piedistalli di balsa, infine lucidato con la nitro e bilanciato con un quadratino di piombo. Numerose sono le battaglie storiche da lui riprodotte fedelmente, tra i primi anni '50 e la fine dei '60, e a Palazzo Cuttica vedremo esposte le battaglie di Marengo, Trafalgar, Waterloo, Solferino e San Martino.
Si tratta di un gioco vero e proprio, in cui gli eserciti si fronteggiano, una sorta di anticipazione dei primi "wargame" e dei successivi giochi di ruolo al computer.

Informazioni
Inaugurazione mostra: 8 dicembre ore 17.00

Presentazione catalogo durante l'evento dedicato interamente a Guido Crepax: 13 dicembre ore 17.00

Orari Palazzo Cuttica:
dal giovedì alla domenica, dalle 15.00 alle 19.00
Visite su prenotazione per gruppi (anche in settimana)

In occasione delle Festività Pasquali è in programma l'apertura del Museo sabato 30, domenica 31 marzo (Pasqua) e lunedì 1 aprile (Pasquetta) 2024 con orario 15 - 19.


PROROGA MOSTRA AL 1 APRILE
La mostra a Palazzo Cuttica è stata prorogata fino al 1 aprile 2023
Qui resteranno esposte le battaglie di Marengo, Trafalgar, Waterloo, Solferino e San Martino.


PROGETTO "GIOCARE CON L'IMPERATORE"
In allegato la locandina anche delle iniziativa collaterali alla mostra del progetto "Giocare con l'imperatore", organizzato dalla Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme, con in programma tre incontri sulla grande storia con i soldatini di Guido Crepax a cura di Roberto Coaloa - e l'iniziativa “Fumetti al Museo” - laboratori a cura di Inchiostro Festival. Per maggiori informazioni si rimanda agli eventi singoli dedicati.