Eventi

Sguardi su Alessandria - mostra fotografica

Immagini
Mappa
Allegati
Scheda dettaglio

Sguardi su Alessandria - mostra fotografica

Date

Descrizione
La mostra “Sguardi su Alessandria attraverso i Fondi della Fototeca Civica” è stata organizzata dalla Città di Alessandria e dall’Azienda Costruire Insieme, è l’occasione per presentare ad un vasto pubblico la Fototeca Civica, istituita dalla Città di Alessandria nel 2001, per il recupero e la valorizzazione delle collezioni fotografiche di proprietà dell’Amministrazione, di enti e privati, con l’obiettivo di far crescere la cultura fotografica e arricchire il patrimonio d’immagini riguardanti eventi storici e di Alessandria.

Le immagini della Fototeca Civica illustrano Alessandria con fotografie originali che, realizzate e stampate a partire dal 1880 fino al 1940, raccontano i cambiamenti della città.

Il primo nucleo della mostra “Sguardi su Alessandria” è costituito dalle raccolte del Fondo Storico Locale, proveniente dai depositi della Biblioteca Civica che presenta stampe di fine Ottocento ai sali d’argento e all’albumina dei fotografi Castellani e Mignone.
Tra esse troviamo immagini quali “L’Antico quartiere di Arzola”, il “Ponte sul Tanaro detto della Cittadella”, il “Campo del Littorio”.

Un secondo nucleo espositivo è rappresentato dalle collezioni fotografiche del Fondo Guerci, che negli anni ’80 il Comune ha acquisito, parte integrante dell’archivio dell’Ing. Venanzio Guerci, conservato presso la Biblioteca Civica, che comprende i progetti, i disegni, la documentazione di lavoro, le carte e la biblioteca personale.
Il fondo raccoglie immagini fotografiche che vanno dalla fine del 1800 al 1950 ed è costituito da foto di famiglia, documentazione di lavoro e immagini di Alessandria.
Tra le fotografie esposte si trovano le immagini raffiguranti “Villa Pezzi - Vista sul canale”, l’antico Canale Carlo Alberto, il “Ponte Cittadella” ottocentesco in costruzione, dove operai e maestranze si fanno ritrarre vicino al cantiere.
Il terzo nucleo espositivo presenta alcuni album originali e stampe ai sali d’argento del Fondo Borsalino che, donato nel 2002 da Giovanna Usuelli, è composto da 500 immagini storiche che narrano momenti privati della famiglia, eventi della storia della fabbrica fondata da Giuseppe Borsalino nel 1857 e della sua interazione con la città, le opere pubbliche finanziate, le fasi di lavorazione dei cappelli e le fotografie raccolte e collezionate dalla famiglia.
L’ultimo capitolo espositivo propone immagini provenienti dal Fondo Sartorio, acquistato dal Comune nel 1993, che è costituito da circa 100.000 tra stampe ai sali d’argento, gelatine al bromuro d’argento su lastre di vetro e pellicole in poliestere. Il Fondo raccoglie sessant’anni di attività dello studio fotografico fondato da Domenico Sartorio nel 1925 e proseguita sino al 1985 grazie al lavoro dei successori. I soggetti delle immagini narrano gli eventi storici della città, ritraggono importanti edifici comunali, realtà industriali, vedute e panorami di Alessandria e della provincia. Tra le immagini proposte alcuni elementi caratterizzanti della storia della città quali il vecchio Politeama, la stazione ferroviaria di epoca ottocentesca, interni dello storico bar “Baleta” e alcuni negozi di corso Roma di inizio secolo.

Informazioni
Inaugurazione 6 aprile, ore 17.30.

La mostra, che resterà aperta fino al 28 maggio, è visitabile il giovedì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19.

È prevista inoltre un’apertura straordinaria dell’esposizione alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 in occasione delle Festività Pasquali, più precisamente domenica 9 e lunedì 10 aprile 2023, sempre dalle ore 15 alle ore 19.

Indirizzo e contatti
via Machiavelli 13 Sale d'Arte - Alessandria
E-mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

Link
http://www.asmcostruireinsieme.it/sale-darte/