PALAZZO CUTTICA - I PERCORSI DEL MUSEO CIVICO
Date
dal 01 Novembre 2024 al 15 Marzo 2026
Descrizione
L'origine del museo civico di Alessandria risale al 1854, anno in cui il notaio alessandrino Antonio Maria Viecha fece dono alla città della propria collezione di dipinti, bozzetti e disegni del pittore Giovanni Migliara.
Nelle sale di Palazzo Cuttica, edificio settecentesco sito nel cuore della città, si possono fruire i Percorsi del Museo Civico che propongono ai visitatori una selezione di opere dalle raccolte civiche.
All'interno dell'esposizione ha particolare rilievo la collezione archeologica di Cesare Di Negro Carpani, collezionista e studioso ottocentesco. Composta da oltre 1000 reperti, dove al materiale epigrafico di un cimitero paleocristiano si affiancano elementi provenienti da corredi funerari di tombe liguri e altri elementi da contesti di abitazioni, la collezione si presenta non soltanto come un'importante raccolta, ma anche quale esempio del collezionismo privato ottocentesco.
Una sala è dedicata all'epoca pittorica del Cinquecento e Seicento: sono presenti importanti esempi di pittura sacra piemontese, lombarda e dell'Italia settentrionale; la Sala degli arazzi espone due pregevoli arazzi di manifattura fiamminga della fine del XVII secolo; la Sala napoleonica è dedicata alla figura del celebre condottiero e alla battaglia di Marengo, combattuta nei pressi della città di Alessandria nel giugno dell'anno 1800. Nelle Sale dei corali e dei paramenti, dedicate al santo domenicano Pio V sono esposti i paramenti sacri e i preziosi corali miniati, commissionati dallo stesso papa Ghislieri, unico papa piemontese.
Nel Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne sono conservate, oltre alle collezioni antiche e napoleoniche, opere contemporanee frutto di donazioni di importanti artisti.
Informazioni
Apertura
sabato e domenica, dalle 15.00 alle 19.00.
Biglietto: intero € 5,00, ridotto € 3,00
Indirizzo e contatti
via Parma 1 Palazzo Cuttica - Alessandria