Museo AcdB - Alessandria Città delle Biciclette
Date
dal 01 Giugno 2023 al 12 Ottobre 2024
Descrizione
Il museo Alessandria Città delle Biciclette (ACdB) è un omaggio al ruolo primario che la città e la provincia di Alessandria hanno saputo svolgere nell’età eroica del ciclismo che abbraccia i primi anni dell’unità nazionale e arriva fino al primo conflitto mondiale. ACdB racconta la storia della prima bicicletta giunta in Italia nel 1867, per merito del birraio alessandrino Carlo Michel, invitando a viaggiare, scoprendo e percorrendo un territorio in cui il visitatore potrà circolare con naturalezza da un museo all’altro. Meglio ancora se in bicicletta.
ACdB è un luogo della memoria e dell’identità, intorno al quale si stringono le famiglie dei Campioni del passato, dei ciclisti agonisti che la provincia di Alessandria ha saputo esprimere da quando esistono le competizioni su strada e su pista in un arco di tempo che oramai ha superato il secolo. Come Coppi, Girardengo, Cuniolo, Malabrocca, Meazzo, e anche per le famiglie dei giornalisti e dei cantori del ciclismo e tante altre che fin dall’inizio hanno contribuito con prestiti importanti.
AcdB racconta le storie dell’artigiano Giovanni Maino, di Eliso Rivera, cofondatore della “Gazzetta dello Sport”, delle operaie della “Borsalino”, sempre fotografate in sella alle inseparabili bici, del Circolo Velocipedisti Alessandrino; della rivalità tra il tortonese Giovanni Cuniolo (“Manina”) e l’astigiano Giovanni Gerbi, (“Diavolo Rosso”), fino alle vicende di campionissimi come Costante Girardengo e Fausto Coppi.
Il Museo di Alessandria vuole fare sistema con il museo a cielo aperto di Castellania Coppi e la sua Casa Coppi e con quello dei Campionissimi di Novi Ligure. Una rete che si propone di far conoscere il Monferrato e le sue eccellenze a tutti coloro che apprezzano cultura, storia, bellezza, natura, benessere e gli sport all’aria aperta per promuovere, anche al di là dei confini provinciali, l’invenzione delle due ruote.
ACdB gode del gemellaggio con il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio (CO).
Informazioni
Ingresso gratuito.
Orari di apertura: sabato e domenica: 10.00-13.00 e 16.00-19.00.
Aperture su prenotazione durante la settimana per visite di gruppi e/o scuole.
ATTENZIONE: in occasione del Capodanno Alessandrino, sabato 31 agosto il Museo è aperto in via straordinaria anche dalle ore 20 alle ore 23.
Indirizzo e contatti
via San Lorenzo 21 Palazzo Monferrato - Alessandria
Telefono: +39 (0131) 313.400
E-mail: prenotazioni@palazzomonferrato.it
Link
https://www.palazzomonferrato.it/