Eventi

Mostra documentaria "9-10 maggio 1974. La rivolta nel carcere di Alessandria"

Immagini
Mappa
Allegati
Scheda dettaglio

Mostra documentaria "9-10 maggio 1974. La rivolta nel carcere di Alessandria"

Date

Descrizione
A corollario del Convegno in programma in città il 9 maggio 2024 (si rimanda per informazioni all'evento dedicato), si propone alla cittadinanza dal 4 maggio (inaugurazione alle ore 17:00) una mostra documentaria in cui si opera una prima didascalica ricostruzione storica di quell’evento.

La mostra, frutto della cooperazione tra Comune di Alessandria, Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” e C.I.S.S.A.C.A., intende proporre una rilettura critica dei fatti a cinquant’anni dal loro svolgimento in una loro dimensione storica, una contestualizzazione dell’evento nell’ambito delle dinamiche politiche e sociali in essere in quei mesi.

Una ricostruzione che si basa su un’importante messe di materiale d’archivio reperita in parte presso alcuni fondi archivistici dell’ISRAL e di altri istituti di ricerca, oltre che dalla rilettura e dal recupero delle pagine dei giornali, quotidiani e periodici, della stampa nazionale e locale nei giorni a cavallo dell’evento, nelle settimane e nei mesi successivi.

La mostra affronta anche le ricadute nel dibattito pubblico locale e gli sviluppi giudiziari successivi che si conclusero con un processo passato in giudicato che condannò il detenuto sopravvissuto al tentativo di evasione, ma che non riuscì a far emergere alcunché in merito alle responsabilità oggettive sulla strage che apparivano, invece, all’epoca abbastanza evidenti.

La mostra, che si sviluppa su 16 pannelli rigidi, potrà essere messa a disposizione di coloro che la richiederanno e diventare itinerante.

La mostra si terrà presso la Galleria Guasco in via dei Guasco, 49 – Alessandria ed avrà orario di apertura dal lunedì al venerdì con orario 9.00/12.00 – 14.30/18.30, con possibilità di prenotare visite guidate scrivendo all’indirizzo: direzione@isral.it o telefonando al numero telefonico: 0131- 443861.

Resterà aperta fino al 25 maggio.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti è possibile visitare il sito: www.isral.it.

Indirizzo e contatti
via dei Guasco 49 Galleria Guasco - Alessandria