Esperienze

Immagini (5)
Tariffe
Informazioni

BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA TRA PIEMONTE E LOMBARDIA

01/03/2024 - 15/11/2024
Incontro, Volpedo
Via(E)


Descrizione attività

Una giornata alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia tra Piemonte e Lombardia. Piccoli paesi dove il tempo si è fermato, tesori nascosti da vivere con lentezza, tra autenticità e tradizione.
Dai castelli medievali ricchi di storia dell’Oltrepo pavese, ai borghi alessandrini in Val Curone e Val Grue custodi di prodotti di eccellenza e di mestieri antichi, e luoghi di itinerari tra natura ed arte sulle tracce di famosissimi pittori.

Note

Il nostro viaggio inizia a Garbagna un borgo di origine medievale e con una forte impronta ligure. Il cuore del paese è la piazza Doria con i quattro ippocastani: da qui si dipanano strette strade colorate e si può arrivare fino al Castello o visitare la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Decollato che custodisce al suo interno una importante opera di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. Garbagna è anche celebre per la ciliegia bella di Garbagna, varietà di ciliegie presidio Slow Food, di un particolare rosso intenso e molto croccante, infatti se conservata sotto spirito mantiene la sua consistenza e integrità.
Trasferimento a Volpedo, luogo natale di Giuseppe Pelizza che qui realizzò le sue opere trasferendo in esse l’amore per il suo paese e le atmosfere contadine di fine 800. Visita allo studio dell’artista, atelier ottocentesco che conserva gli strumenti di lavoro e gli oggetti di uso quotidiano. Seguite l’itinerario dedicato ai luoghi pellizziani con riproduzioni delle opere dell’artista collocate in punti strategici a confronto con gli scorci e i paesaggi che le hanno ispirate.
Ogni opera è sostenuta da un cavalletto ottenuta da un calco sull’originale conservato nello studio del pittore. A seguire la Piazza del Quarto Stato in cui collocandosi nella stessa posizione in cui il pittore dipingeva, ci si può immaginare la scena del Quarto Stato e il Museo Didattico dove con moderne installazioni multimediali si approfondirà la conoscenza dei suoi capolavori.

Pranzo libero: nella giornata di sabato vi consigliamo una sosta nell’Antico Mercato di Volpedo dove i contadini e gli artigiani locali vi faranno scoprire le eccellenze locali, e l’ultimo sabato del mese si potrà pranzare e degustare i piatti tradizionali del territorio.

Nel primo pomeriggio trasferimento a Zavattarello il piccolo borgo situato nell'Alta Val Tidone in Oltrepò Pavese e dominato dalla mole del Castello di Zavattarello, vi regalerà un incredibile viaggio nel tempo tra storia, cultura, tradizioni e leggende.
Antico borgo medievale il cui nome deriva da savattarellum: "il luogo dove si confezionano le ciabatte (savatte)". Ancora oggi, nel dialetto locale, il paese è chiamato Savataré.
Visita al Museo “il magazzino dei ricordi”, allestito da Virgilio Bruni e nel quale si vedono ricostruiti: il gabinetto del medico, l’aula di scuola, la stanza del sarto, il negozio del barbiere ed i laboratori degli artigiani come erano una volta.
Obiettivo dell’Associazione Culturale che gestisce il museo è quello di tramandare lo studio e la salvaguardia della cultura contadina e artigianale dell’Oltrepò per farla conoscere alle generazioni future. A seguire visita al Castello dal Verme: realizzato in pietra e composto da una quarantina di stanze, cappella, scuderie ed un ricetto fortificato; l’ultimo piano della rocca ospita un museo d’arte contemporanea con oltre cento opere dell’arte italiana, dalla seconda metà del XX secolo ad oggi, oltre a quadri di antichi dipinti del conte Giuseppe Dal Verme, artista apprezzato da Carlo Carrà. Con la visita guidata scoprirete la storia e le leggende che lo animano, come quella relativa al suo abitante, il fantasma del condottiero Pietro dal Verme, marchese di Pietragavina, avvelenato da Chiara Sforza, seconda moglie, il 17 ottobre 1485.
E per concludere la giornata, scoprirete l’Oro di Zavattarello, il miele simbolo del borgo.
Nei mesi da aprile ad agosto, presso una azienda agricola visita al lavandeto con apididattica e degustazione prodotti tipici accompagnati da miele . (Possibilità di fare pranzo picnic circondati da 900 piante di lavanda dopo la visita di Volpedo – supplemento euro 25,00 a persona)

Date

dal 01/03/2024 al 15/11/2024

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 80,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

Visita al Museo interattivo di Pellizza da Volpedo e allo Studio - Visita al Castello di Zavattarello - visita al Museo Il Magazzino dei Ricordi - Apididattica e degustazione miele

La quota non include:

Trasferimenti e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”.

Eventuali supplementi:

Pranzo picnic tra la lavanda (giugno/luglio) supplemento euro 25.00

Informazioni