Exposition "Gianni e il Jazz - Storie in Ascolto" (Gianni e il Jazz - Histoires à l’écoute).
Alessandria | Culturel
Du 30 Octobre 2026 au 29 Novembre 2026
Prochains rendez-vous: Du 30 Octobre 2026 au 1 Novembre 2026
Du 30 Octobre 2026 au 1 Novembre 2026, Du 6 Novembre 2026 au 8 Novembre 2026, Du 13 Novembre 2026 au 15 Novembre 2026, Du 20 Novembre 2026 au 22 Novembre 2026...
La presentazione e l’inaugurazione dell’esposizione venerdì 30 ottobre sarà ad ingresso libero.
La mostra, aperta fino al 29 Novembre 2026 è visitabile dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Biglietto d’ingresso alla mostra € 6.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Città di Alessandria e da ASM Costruire Insieme e
rientra nel calendario dell’edizione 2026 dell’Ottobre Alessandrino.
Fotografie di Pino Ninfa
Scatti che raccontano un autentico viaggio nel mondo del jazz
Venerdì 30 Ottobre, alle ore 17.30, nell’Ex Complesso Conventuale di San FranCesco, di Via XXVI Maggio 5 ad Alessandria, sarà presentata e inaugurata la mostra “Gianni e il Jazz – Storie in ascolto” Fotografie di Pino Ninfa, un autentico viaggio nel mondo del jazz.
E’ la prima mostra allestita al piano terra del Complesso, nella navata di destra, un’occasione per sperimentare l’ex complesso restaurato e restituito al pubblico, come luogo espositivo.
La mostra, una quarantina le fotografie esposte, presenta come spiega lo stesso Pino Ninfa “immagini incontrate lungo le strade della musica, negli Stati Uniti e in molti altri luoghi del mondo. Non ho mai cercato soltanto i musicisti.
Mi interessava quello che accade intorno a loro, le persone, le attese, le ombre, i luoghi, gli incontri casuali, le situazioni che per un momento sembrano mettersi in relazione.
Negli anni, prosegue Ninfa, ho fotografato concerti, festival, teatri, strade e persone in molti paesi.
Ho incontrato il jazz in America, in Africa, a Cuba, in Europa e anche qui, in Italia.
Con il tempo ho capito che non stavo costruendo un archivio di musicisti, stavo cercando delle storie. E tra queste storie c’è anche Gianni Coscia. Una presenza incontrata nel tempo, attraverso la musica e attraverso l’amicizia. Una di quelle persone che finiscono per entrare nel tuo sguardo quasi senza accorgertene.
Le sue fotografie dialogano con quelle raccolte lungo le strade del jazz: non per raccontare una storia in ordine, ma per lasciare che immagini, persone, luoghi e memorie si incontrino.
Storie in ascolto nasce da qui.”
BIOGRAFIA PINO NINFA
Pino Ninfa sviluppa progetti fotografici in Italia e all’estero, tra reportage, musica, arte e temi sociali.
Il jazz è una presenza importante del suo percorso. È stato fotografo ufficiale di festival e manifestazioni in Italia e all’estero, tra cui Umbria Jazz, Vicenza Jazz Festival, Rumori Mediterranei, Torino Jazz Festival e Heineken Jammin Festival, di cui è stato fotografo ufficiale dal 1998 al 2011. Dal 1998 al 2005 ha inoltre seguito l’attività del Blue Note Italia.
Nel tempo la sua fotografia ha cercato sempre meno il semplice ritratto del musicista e sempre più ciò che accade intorno alla musica: i luoghi, il pubblico, le attese, le ombre,
gli incontri e le situazioni impreviste.
Questo sguardo lo ha portato a realizzare reportage e progetti in Africa, Amazzonia e America Latina, collaborando con realtà come Emergency, Amani, CBM, Cesvi e Prosolidar, e sviluppando progetti di fotografia e formazione rivolti ai giovani.
È docente all’Accademia Teatro alla Scala di Milano e all’Istituto Italiano di Fotografia.
Da anni realizza performance in cui fotografia e musica si incontrano, affrontando temi legati alla
memoria, alla spiritualità, al Mediterraneo e all’archeologia.
Ha esposto in musei e istituzioni in Italia e all’estero, tra cui Jazz Gigs, mostra antologica dedicata al jazz a Palazzo Ducale di Genova, e Entrada Proibida, progetto dedicato alla foresta amazzonica.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: Jazz Spirit (2021), Entrada Proibida – Cronache Amazzoniche (2023), Havana Noir(2024), Sud – Alla scoperta della bellezza e dell’incontro (2025)
e Paolo Fresu e Pino Ninfa – Solo (2026).
via XXIV Maggio 5, Complesso conventuale di San Francesco - 15121 Alessandria
Téléphone: +39 (0131) 234.266
E-mail: serviziculturali.0220@asmcostruireinsieme.it