Eventi

Monstra “Le guerre mondiali e il destino dei popoli – La tragedia delle Foibe e l'Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati”

Immagini
Allegati
Scheda dettaglio

Monstra “Le guerre mondiali e il destino dei popoli – La tragedia delle Foibe e l'Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati”

Date

Descrizione
GIORNO DEL RICORDO 2020 – CASALE MONFERRATO

In occasione della giornata commemorativa del 10 febbraio (Giorno del Ricordo), istituita con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 con lo scopo di conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale», l'Associazione Piemontestoria propone una mostra tematica a riguardo.

La mostra presenta una serie di quadri che, in maniera cronologica, attraverso fotografie d’archivio e documenti d’epoca, illustra gli eventi di carattere storico e geopolitico avvenuti nei territori in oggetto.
Vetrine espositive e bacheche contengono invece oggetti e cimeli originali appartenuti agli esuli e provenienti da collezioni private.
Manifesti politici e amministrativi originali, debitamente incorniciati, forniscono un quadro della situazione e della gravità dei momenti vissuti dalle popolazioni dei confini orientali d’Italia.

La mostra del 10 febbraio è posta sotto il patrocinio dell’Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) che guida, supervisiona e consente l’orientamento e i messaggi che l’evento commemorativo, in ambito istituzionale, intende rappresentare.

Aperta a tutti i cittadini, ha particolare valenza didattica per le scolaresche. La mostra infatti non è un'esposizione statica ma un vero e proprio percorso storico che verrà illustrato ai visitatori e agli alunni delle scuole casalesi dagli organizzatori.

Il "Centro studi e ricerche storiche PiemonteStoria" è un'associazione di ricercatori e amanti della storia. I nostri principali settori di interesse sono la storia contemporanea, soprattutto quella dell'Ottocento e del Novecento.

I curatori della mostra sono i ricercatori storici Federico Cavallero di Torino e Emanuele Ugazio di Casale Monferrato.


------------------

TITOLO MOSTRA: “Le guerre mondiali e il destino dei popoli – La tragedia delle Foibe e l'Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati”
INAUGURAZIONE: VENERDÌ 7 FEBBRAIO 2020 – ORE 18
APERTURA: 7 - 16 febbraio 2020
ORARI: SAB. 8/02 e DOM. 9/02 • SAB. 15/02 e DOM. 16/02
10.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00

Durante la settimana aperture straordinarie per le scuole del territorio.

Indirizzo e contatti
Castello del Monferrato - Casale Monferrato
Telefono: +39 0142 444330