Pacchetti

Immagini (4)
Programma
Tariffe
Altro
Informazioni

OLIO & UNESCO EXPERIENCE

01/04/2024 - 31/10/2024
2 GIORNI / 1 NOTTE
Olivola
Experience


Descrizione attività

Olivola è un piccolo borgo magico incastonato tra le dolci colline del Monferrato Unesco. Qui il tempo si è fermato: stretti vicoli lungo le case costruite con la carattteristica pietra da cantoni in cui si stagliano persiane celesti vi porteranno in un panorama da cartolina. L’altro colore che contraddistingue questo luogo magico è il giallo oro di un prodotto di eccellenza, l’olio di oliva. Sul territorio di Olivola si produceva olio extravergine per la Casa Reale dei Savoia già intorno al XVIII secolo, produzione poi interrotta dopo il 1915 quando il cambio drastico delle condizioni climatiche rigidissime portarono a decimare gli ulivi coltivati. Grazie ad un sapiente recupero iniziato 25 anni fa, oggi si contano circa 2000 piante e la nuova “vita” dell’ulivo in Monferrato ha fatto che si che la città di Olivola sia stata insignita, la prima in Piemonte, del prestigioso riconoscimento di Città dell’Olio.

Programma

Giorno 1

Arrivo ad Olivola. Ritiro ebike e percorso tra le dolci colline del Monferrato Unesco fino a Cella Monte: camminando per le strette strade del borgo, che assume le sembianze di un museo a cielo aperto, ci si rende conto che all’interno dei muri ci sono delle conchiglie, ma non sono posizionate lì dall’uomo quanto dalla natura, perché milioni di anni fa in questa zona era presente il mare e le colline del Monferrato erano i suoi arcipelaghi. Man mano che l’acqua si ritirava rimaneva la pietra arenaria, con cui sono state costruite le abitazioni, gli edifici e gli infernot Patrimonio UNESCO. Queste camere sotterranee scavate nella rocca arenaria pietra da cantoni, grazie alle particolari caratteristiche geologiche di questo terreno di origine marina, mantengono temperatura e umidità costanti e pertanto venivano utilizzate per la conservazione del cibo come appendice alle cantine. Sono preziose eredità della tradizione contadina, piccoli tesori nascosti riconosciuti come patrimonio dell'umanità.
Visita all’Ecomuseo della Pietra da Cantone.
Rientro ad Olivola e cena con menù gourmet a Villa Guazzo Candiani: e l’olio del Monferrato sposandosi con i sapori e i piatti del territorio non potrà che farvi vivere una esperienza indimenticabile.
Pernottamento in appartamento ad Olivola

Giorno 2

Visita con degustazione di olio presso Azienda agricola Oliviera. Passeggiata tra gli ulivi fino alla Big Bench per una spettacolare foto ricordo

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 260,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

• Una notte di pernottamento presso Olivola Apartments
• passeggiata tra gli ulivi fino alla big bench dorata con degustazione di olio presso Azienda Oliviera
• Cena presso "I Due Buoi" a Villa Guazzo Candiani con il menu Territorio e Tradizione dello Chef Marco Molaro (vini esclusi)
• noleggio ebike FD
• visita all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni a Cella Monte (con visita infernot)
• assicurazione sanitaria

La quota non include:

Trasferimenti, tassa di soggiorno, bevande ai pasti e tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende.

Altro

Formula vacanza:

Individuali

Accompagnamento/guida:

Sì, su richiesta con supplemento

Informazioni