ALESSANDRIA - INFERNOT & VINO

Alessandria
01/10/2021 - 30/11/2022

Experience

Descrizione attività

Un percorso alla scoperta della città di Alessandria dal medioevo al divisionismo, e con il mito di Napoleone la cui vittoria a Marengo il 14 giugno 1800 diede origine al mito. 

Il legame della città di Alessandria con Napoleone è palpabile, la cittadina
conserva ancora il cuore stellato medioevale e un fascino di cittadina discreta
che subì l’impulso di un profondo cambiamento anche dopo la caduta di
Bonaparte, fu proprio in questi anni che si razionalizzò l’assetto della città.
In epoca Napoleonica si formarono architetti e ingegneri che trasformarono
Alessandria dandole l’aspetto che ha ancora oggi.

Il secondo giorno scopriremo gli Infernot patrimonio Unesco e visiteremo una cantina del Monferrato degustando vino e prodotti del territorio

Prezzo

360.00 €
prezzo a persona base 10 pax Quotazione individuale su richiesta Le quote comprendono: pullman riservato (riempimento secondo la normativa covid) guida professionista per due giornata sistema di auricolari/audioguida per ogni partecipante pernottamento una notte in camera doppia con colazione cena con menù degustazione dei piatti del territorio brunch in pasticceria De.Co. ingressi al Marengo Museo visite a Fubine Infernot e Cappella Bricherasio degustazione in Cantina a Vignale Monferrato assicurazione sanitaria OMAGGIO BACI DI MARENGO
 

Per tariffe confidenziali e B2B contattare direttamente l'operatore che propone il pacchetto.
 

Informazioni

primo giorno

ore 09.30 Ritrovo dei partecipanti ai caselli autostradali (e/o stazione ferroviaria). Pullman riservato li porterà al punto di partenza, la Cittadella di Alessandria dove ad attenderli ci sarà una guida professionista dotata di audioguide.

Visita della fortezza.

Al termine della visita percorrendo lo scenografico ponte Meier e una piacevole passeggiata passando per le vie del borgo Rovereto si arriva a scoprire la Chiesa di Santa Maria di Castello e le sue mura medievali che testimoniano la sua preesistenza alla fondazione della città.

Il percorso ci condurrà in Piazza Libertà cuore amministrativo di Alessandria con il Palazzo del Comune o Palazzo Rosso, il Palazzo Ghilini o della Prefettura, Palatium Vetus (il broletto) e il Palazzo delle Poste e Telegrafi esempio del razionalismo con i mosaici di Severini.

Passando per la Galleria Guerci, tipico passage tardo ottocentesco, sosta per il brunch in una delle pasticcerie a marchio De.Co e dove si potrà degustare la Polenta di Marengo ®.

Dopo la sosta passando nella centralissima via del passeggio, Corso Roma, si arriverà al punto di ritrovo in Piazza Garibaldi, una delle più grandi piazze con portici del Piemonte realizzata a fine 800. Trasferimento in pullman con destinazione Marengo a pochissimi chilometri da Alessandria.

Lungo il percorso si potranno vedere alcuni palazzi realizzati da Ignazio Gardella uno dei più importanti protagonisti del razionalismo italiano: la Casa degli Impiegati Borsalino, il Complesso Agorà, la Taglieria del Pelo Borsalino.

Arrivati a Marengo prevista la visita al Marengo Museum che racconta la storia della battaglia che con la vittoria sugli austriaci nel 1800 diede inizio al mito di Napoleone. La visita si concluderà con la visita a Villa Delavo realizzata per magnificare le gesta di Napoleone.

Ritorno in Alessandria fino in hotel zona centro per il pernottamento.

Cena con piatti del territorio presso una Osteria tipica in centro città.

secondo giorno

ore 9.00 dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza in bus per alla scoperta del Monferrato.

Arrivo a Fubine Monferrato piccolo centro immerso nei meravigliosi paesaggi patrimonio dell'umanità UNESCO. Arrivati nella piazza del Comune inizierà il percorso alla scoperta degli infernot (nel paese sono ben 50 quelli censiti). Gli infernot sono le preziose eredità delle tradizioni locali, cavità ipogee costruite sotto le abitazioni sfruttando le caratteristiche geologiche del terreno volgarmente detto “tufo” e usate per conservare gli alimenti data la capacità al loro interno di avere temperatura e umidità costante durante tutto l'anno.

Il percorso proseguirà con la visita alla Cappella Bricherasio:

all'interno della cripta funeraria sono conservati alcune delle opere più significative dello scultore Leonardo Bistolfi.

Breve trasferimento a Vignale Monferrato presso una rinomata cantina con la sua spettacolare terrazza panoramica sui vigneti circostanti e dove si farà degustazione di vini e prodotti locali. Rientro in Alessandria e fine dei servizi

Organizzazione tecnica

MONFERRATO TRAVEL TOUR OPERATOR

L'OBLO' VIAGGI Via Genova 128 – 15122 Spinetta Marengo

MONDO TONDO Via Mondovì 32 – 15121 Alessandria

STRAVACANZE Via Cesare Battisti 16 - 15011 Acqui Terme

Per info e prenotazioni info@monferratotravel.it

Indirizzo e contatti
- 1512x Alessandria (Alessandria)

Link
MONFERRATO TRAVEL