Eventi

"Stagione" Nazionale del Tartufo Trifola d'Or

Immagini
Mappa
Allegati
Scheda dettaglio

"Stagione" Nazionale del Tartufo Trifola d'Or

Date
dal 05 Dicembre 2020 al 06 Dicembre 2020, dal 12 Dicembre 2020 al 13 Dicembre 2020

Descrizione
La Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or di Murisengo, nell’anno della pandemia, non si ferma, ma si trasforma in STAGIONE “Nazionale” del TARTUFO BIANCO a Murisengo nel MONFERRATO.

Il prestigio e la notorietà della Trifola d’or di Murisengo, giunta quest’anno alla 53° edizione, ogni anno, attira migliaia di visitatori. Si tratta di una modalità che quest'anno verrà modificata, a favore di più eventi piccoli ed un lungo periodo dedicato al tartufo, che si potrà degustare nei ristoranti del paese.
Ben 9 fine settimana, ovvero 18 giorni, dal 17 di ottobre al 13 dicembre, per celebrare la STAGIONE “Nazionale” del TUBER MAGNATUM PICO a Murisengo nel MONFERRATO.
“Da Fiera a Stagione, il Tartufo Bianco Pregiato resta il protagonista assoluto e, intorno a lui, verrà rimodulata l’offerta cercando di soddisfare le aspettative dei fruitori e dilazionando la proposta in un periodo più esteso e in ambiti maggiormente allargati e diffusi” spiega il sindaco Gianni Baroero.

Con la ristorazione locale (Murisengo, Valcerrina e paesi limitrofi) metteremo a punto una convenzione per promuovere l’offerta enogastronomica durante la Stagione del Tartufo Bianco: il turista, da ottobre a dicembre, avrà la certezza di trovare sempre la soluzione migliore per apprezzare il Tuber Magnatum Pico esaltato dalle ricette della tradizione monferrina.

Nei 9 fine settimana, in piazza Boario, verrà allestito un originale Angolo del Tartufo, dove poter acquistare i Tuber Magnatum Pico e i tartufi neri. Inoltre, sfrutteremo uno dei negozi dismessi del paese per aprire una vetrina temporanea di specialità e tipicità locali TargatoMurisengo.
Per ognuna delle 18 giornate, su prenotazione e in collaborazione con associazioni del territorio, organizzeremo enotrekking tra i vigneti con degustazioni nelle cantine, escursioni di nordic walking nei luoghi del tartufo e in e-bike lungo le colline monferrine con tappa alla Big Bench panoramica Tartufina.
Per gli amanti della cultura, riserveremo la rassegna Genius Loci, per riscoprire storia, arte e architettura. Il paese resterà vestito a festa con le bandiere della fiera per tutta la stagione. Gran chiusura il 13 di dicembre con il Mercatino di Natale.

Informazioni
Questa la proposta dei nove fine settimana della Stagione Nazionale del Tartufo Bianco a Murisengo nel Monferrato:
- Soluzioni enogastronomiche autunnali dedicate ai piatti della tradizione della Terra del Tartufo, presso le strutture del
territorio.
- Angolo del Trifolau (piazza Boario), dove poter acquistare i Tuber Magnatum Pico e i tartufi neri direttamente dal cercatore;
- Temporary Store TargatoMurisengo in via Asti, angolo via Chivasso, di fronte alla piazza Boario, per acquistare specialità e
tipicità locali (vini, miele, nocciole, salumi, formaggi caprini, composte, zafferano, salse, prodotti dolciari da forno, paste fresche, ortofrutta, trasformati e anche fiori e tessuti).
- Attività e attrazioni Outdoor. Per ognuna delle 18 giornate, su prenotazione e in collaborazione con associazioni del territorio, sono organizzati:
- enotrekking tra i vigneti con degustazioni nelle cantine (Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni),
- escursioni di nordic walking nei luoghi del tartufo con tappa gastronomica (Cammini DiVini Valcerrina);
- sotrywalking tra monumenti, arte e architettura con degustazione torta di nocciole e caffè (Anna Maria Bruno);
- e-bike lungo le colline monferrine con tappa alla Big Bench panoramica Tartufina ed eventuale tappa enogastronomica (Asd I Cinghiali spa) - (possibile anche il noleggio delle ebike);
- andando per Castelli, Pievi e Musei around Murisengo (Il Trabucco);
- cerca simulata del tartufo con trifolau e tabuj (cane da cerca)

Indirizzo e contatti
Murisengo
Telefono: +39 0141 993.041
E-mail: fiera@fieradeltartufo.com

Link
http://www.fieradeltartufo.com/home.aspx