Eventi

Festival Internazionale dei Templari

Immagini (2)
Mappa
Allegati
Scheda dettaglio

Festival Internazionale dei Templari

Date
dal 25 Agosto 2022 al 28 Agosto 2022

Descrizione
Dopo il notevole successo della prima edizione, torna l’innovativo “Festival internazionale dei Templari” ideato e diretto da Simonetta Cerrini, storica e saggista, esperta di Templari, e da Gian Piero Alloisio, cantautore e drammaturgo. Il Festival è prodotto da A.T.I.D. con l’attiva partecipazione del Comune di Alessandria, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Gruppo AMAG, CulturAle – ASM Costruire Insieme.

Ad Alessandria, nella suggestiva cornice di Piazza Santa Maria di Castello, i due mondi degli storici e degli artisti si comporranno in quattro serate-spettacolo volte a raccontare a un largo pubblico la storia dei Templari, cavalieri in cerca di santità, che ancora oggi affascinano milioni di persone in tutto il
mondo. Gli spettacoli iniziano alle 21.15.
25 agosto: "Il paradosso templare" Chi era il miles Christi? Chi erano i crucesignati? Chi erano davvero i Templari? Chi raccolse la loro eredità?
26 agosto: "San Francesco cavaliere" Cosa avevano in comune i Templari con San Francesco? Il Santo di Assisi andò alla ricerca del Graal? I Templari, San Francesco e l'Islam: incontro di civiltà?
27 agosto: "Guerra e pace" Quali furono le grandi battaglie dei Templari? Quali guerre rifiutarono? In che modo operavano per la pace?
28 agosto: "La santità negata" I Templari facevano miracoli? Esistono preghiere templari? Poteva un templare diventare santo?

La prestigiosa sede di Cultura e Sviluppo e la Chiesa della Natività di Maria di Spinetta Marengo ospiteranno le conferenze pomeridiane dei relatori.
26 agosto, ore 17, Ass. Cultura e Sviluppo: Lectio Magistralis di Franco Cardini
27 agosto, ore 17, Ass. Cultura e Sviluppo: "Templari, Francescani e altre storie", conferenza di Simonetta Cerrini e Antonio Musarra
28 agosto, ore 17.30, chiesa della Natività di Maria a Spinetta: "Dialoghi templari e non solo", conferenza con Gian Piero Alloisio, Elisabetta Gagliardi, Massimo Bagliani, Camille Rouxpetel e la Mansio Templi Parmensis 1275

Informazioni
Ingresso gratuito.

Indirizzo e contatti
piazza Santa Maria di Castello, Cultura e Sviluppo e Spinetta Marengo - Alessandria
Telefono: +39 380 452.2189
E-mail: festivaldeitemplari@gmail.com

Link
https://www.facebook.com/festivaldeitemplari