PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “L'IMPERATORE DELLE NUVOLE” DI PIERPAOLO VETTORI
Date
Descrizione
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO
“L'IMPERATORE DELLE NUVOLE” DI PIERPAOLO VETTORI
Martedì 12 novembre, alle ore 17.30, presso la sede di Piazza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria, lo scrittore Pierpaolo Vettori presenterà il suo romanzo “L'imperatore delle nuvole” , pubblicato da Neri Pozza.
L’autore, sollecitato dalle domande della prof.ssa Paola Giordano, docente di Lettere al Liceo Scientifico “G. Galilei” di Alessandria, racconterà il suo mondo letterario presentando il suo recente romanzo “L'imperatore delle nuvole”, con il quale è risultato finalista di prestigiosi premi letterari.
SINOSSI
Dopo il 2026. Vista da lontano sembra una costruzione da fiaba: una lunga linea fortificata di un bianco abbacinante che attraversa quattro Stati nordafricani. Oltre, una striscia di terra desertificata chimicamente; oltre ancora, il Mediterraneo. Benvenuti al Muro, invalicabile barriera per i dannati della Terra che tentano di oltrepassarla ma anche meta turistica alternativa per i ricchi del mondo: la soluzione radicale al problema dell’immigrazione clandestina. Franco Zomer è una guardia muraria, come lo era suo padre; di giorno, dopo aver finto di vagliare i loro documenti, rimanda indietro i migranti che cercano di varcare il confine. Dopo il tramonto, arrivano i clandestini – che un documento non ce l’hanno proprio – la cui sorte spesso si decide in modo violento. Il lavoro delle guardie murarie è una brutale messinscena ritualizzata, le direttive vigenti sono implacabili: nessuno deve passare. Chi si lascia sfuggire un migrante, finisce nella Stanza delle Punizioni. Per resistere alla legge della crudeltà, al Muro tutti fanno uso di anfetamine e stimolanti, fino a quando la malavita locale inonda il mercato con una nuova sostanza, la Moby Dick. L’effetto è straordinario: si può rivivere un momento del passato in cui cambiare le decisioni sbagliate o fatali, modificare il destino. L’illusione di realtà è perfetta, la dipendenza potentissima e immediata. La Moby Dick dilaga incontrollata come un’epidemia, tra i disperati come tra gli aguzzini. Annichilito dalla sofferenza cui assiste ogni giorno e che spesso infligge di persona, anche Franco Zomer vorrebbe riavvolgere la sua vita fino a quel fatidico giorno di un tempo ancora felice. Un tempo in cui, con un dito, poteva spostare le nuvole in cielo e tutto era ancora possibile. Solo così potrà immaginare il futuro, un futuro con il volto di Penelope, la donna che vede ogni volta che chiude gli occhi.
All’incontro sarà anche presente la libreria UBIK di Alessandria.
L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, dalla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e dall’Azienda ASM Costruire Insieme.
L’ingresso all’evento è libero.
Info: 0131 515917
Email: biblioteca.civica@comune.alessandria.it
Indirizzo e contatti
piazza Vittorio Veneto 1 Biblioteca Civica “Francesca Calvo” - Alessandria