Eventi

Concorso Internazionale di Chitarra Classica Pittaluga - Premio "Città di Alessandria"

Immagini
Mappa
Allegati
Scheda dettaglio

Concorso Internazionale di Chitarra Classica Pittaluga - Premio "Città di Alessandria"

Date

Descrizione
55° edizione del Concorso Internazionale di Chitarra Classica Michele Pittaluga, che per una settimana trasforma Alessandria nella capitale della chitarra classica.
Questa edizione del concorso è specificamente dedicata, nel centenario della nascita, ad Alirio Diaz, grande chitarrista venezuelano legato strettamente, fin dall'inizio, al prestigioso Concorso di cui è stato indimenticabile Direttore artistico e Cittadino Onorario della nostra città dal 1983.
Il "Pittaluga" è il più antico concorso italiano dedicato alla chitarra, nato sotto l'auspicio di Andres Segovia e proseguito, come detto precedentemente, con la Direzione artistica di Alirio Diaz ed ora di Marco Díaz Tamayo, ed è l'unico concorso al mondo per chitarra membro della WFIMC-World Federation of International Music Competitions di Ginevra.
Insignito sin dal 1997 della Medaglia d'oro della Presidenza della Repubblica Italiana, premiato da fondazioni ed istituzioni culturali straniere, si svolge annualmente con il patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO.

Informazioni
In onore di Alirio Diaz, fra i brani d'obbligo delle eliminatorie, è stato inserito il brano "Seis por derecho" del compositore Antonio Lauro, brano eseguito innumerevoli volte e molto amato dal chitarrista venezuelano; inoltre, è stata proposta in finale una scelta di concerti per chitarra ed orchestra di compositori latino-americani, quali Villa-Lobos e Ponce.
Il Concorso, aperto a solisti di chitarra classica di ogni nazionalità fino ai 33 anni, si articolerà con le sessioni eliminatorie presso il Conservatorio Statale di Musica "Antonio Vivaldi" e la serata della "FINALE", aperta al pubblico, al Teatro Alessandrino di via Verdi.
Quest'ultima avrà inizio alle ore 20.30 e prevede la partecipazione dell'Orchestra Classica di Alessandria diretta dal maestro Paolo Ferrara e, durante l'intervallo delle votazioni della Giuria, sarà eccezionalmente ospite Vera Danilina, ultima vincitrice del Premio Pittaluga.
L'INGRESSO alla serata del 30 settembre è LIBERO fino ad esaurimento posti disponibili.

Il programma di quest'anno, consultabile nel LIBRETTO DEI CONCORRENTI in "Allegati", si presenta particolarmente dettagliato e in grado di intercettare interessi diversificati sia per la comunità alessandrina che per quella nazionale ed internazionale.

Indirizzo e contatti
via Verdi 12 Teatro Alessandrino - Alessandria

Link
http://www.pittaluga.org/