Esperienze

Immagini (5)
Tariffe
Informazioni

GOLD EXPERIENCE

15/03/2024 - 31/10/2024
Via Bergamo 42, Valenza 15048
Via(E)


Descrizione attività

Un viaggio affascinate nel mondo dell’Oro. La prima ed unica visita guidata di una storica azienda orafa, eccellenza dell'artigianato con sede a Valenza dal 1957 dove sarà possibile apprendere come nascono i gioielli tramite un percorso culturale e sensoriale: l’arte nel DNA con la storia della famiglia e l’indissolubile legame tra arte orafa e pittorica; il Museo o la Sala della Storia in cui si ripercorre l'evoluzione delle attrezzature dei maestri orafi e dove sono esposti i numerosissimi premi nazionali ed internazionali insigniti alla azienda; la Fabbrica, ovvero dentro il laboratorio orafo: qui vengono illustrate le varie fasi di creazione di un gioiello, dall'idea progettuale (il disegno a mano e poi la trasposizione in 3D), passando alle cere, fino ad arrivare alla scelta dei materiali e delle pietre preziose; la Boutique, la vetrina delle creazioni esclusive da ammirare e da acquistare con la consulenza di una vera e propria guida del gioiello.
Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento alla Riserva naturale del Torrente Orba per la vera avventura dei cercatori d’oro nei fiumi con la cerca dell’oro. Si inizia con la visita
al Museo dell’Oro, un’area espositiva che racchiude antichi strumenti del mestiere, come reperti risalenti all’età romana, manufatti, oggetti e documenti legati alla cerca dell’oro. A seguire vengono illustrate le tecniche di ricerca, con le prime prove pratiche dirette di uso del piatto: setacciando, lavando e rifinendo la sabbia fino ad eliminare tutte le impurità si iniziano scorgere a occhio nudo le pagliuzze dorate. E per non dimenticare ci si porta a casa l’oro puro al 92 per cento, raccolto con le proprie mani.
Durante l'esperienza verrà offerta una merenda sinoira con i prodotti tipici della tradizione monferrina e locale.

Date

dal 15/03/2024 al 31/10/2024

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 165,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

- Visita guida in esclusiva di una storica azienda orafa
- Visita al Museo dell'oro e attività didattica di tecniche di uso del piatto per la cerca dell'Oro e merenda sinoira

Informazioni