Événements

Programma iniziative Polo Etnografico "Storie di culture - dalla storia locale al mondo contemporaneo"

Images
Fiche détail

Programma iniziative Polo Etnografico "Storie di culture - dalla storia locale al mondo contemporaneo"

Dates


Description
Il Polo Etnografico di Alessandria è nato per tutelare, valorizzare e rendere sempre più fruibile il patrimonio delle istituzioni di ricerca etnografica ed interculturale che operano sul territorio alessandrino: il fondo di antropologia ed etnografia della Biblioteca Civica, il Museo Etnografico “C’era una volta”, l’Istituto Cooperazione Sviluppo, l’ISRAL - Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, l’Associazione Cultura e Sviluppo, l’Associazione PASSOdopoPASSO, il Museo degli Antichi Mestieri e del Tamburello di Basaluzzo.

Ad un anno dalla sua costituzione esprime la sinergia tra le istituzioni aderenti per la promozione e la fruibilità delle rispettive offerte culturali, attraverso la proposta di un programma comune di iniziative connesse ai temi del cambiamento socioantropologico, con uno sguardo che dalla nostra realtà storica locale allarga i suoi confini ad una prospettiva interculturale e contemporanea.

Informations
Programma proposte culturali

ISRAL
Martedì 7 novembre 2023, ore 17.30, presso l’Enoteca regionale di Ovada, Palazzo Delfino (via Torino 69, Ovada), avrà luogo la presentazione del 73° numero del “Quaderno di storia contemporanea”. Intitolato "Monti, fossi e filari. Agricoltura e paesaggio in provincia di Alessandria", il Quaderno ricostruisce la storia dell’agricoltura alessandrina in età contemporanea, in rapporto con l’evoluzione più generale del nostro territorio, interrogandosi sulle trasformazioni oggi in corso e sulle incognite rappresentate dalla crisi climatica. L'incontro sarà coordinato dal direttore di QSC Cesare Panizza; vi parteciperanno alcuni autori di saggi presenti nel volume, tra cui Tatiana Agliani, Vittorio Rapetti, Giancarlo Subbrero, Vittorio Tigrino.

PASSO DOPO PASSO
Venerdì 10 novembre 2023, ore 21:00, Centro della Terra (Via Rettoria 13 – Alessandria).
Il patrimonio culturale come fondamento dell’identità collettiva del popolo peruviano.
Partecipano: Rafael Mallco, Alessandro Martinotti, Lorenzo Formica.

MUSEO ETNOGRAFICO DELLA GAMBARINA
Domenica 26 novembre 2023
Dalle ore 15:00, nell'ambito dell'evento "File d'antan - Antichi mestieri alla Gambarina": animazioni in abiti d'epoca, accompagnati da momenti musicali.
Ore 17:00, nell'ambito della rassegna Musicalia "Eccellenze alessandrine": Conferenza concerto su Umberto Eco, con la direzione di Lucio Cuomo (Conservatorio Vivaldi di Alessandria).

BIBLIOTECA CIVICA DI ALESSANDRIA
Martedì 28 novembre 2023, ore 18.00: Inaugurazione della mostra fotografica  “Quartieri di Alessandria nella prima metà del Novecento. Le immagini di una città in trasformazione” con la quale, attraverso l’esposizione di fotografie d’epoca provenienti da collezioni private e dai fondi della Fototeca Civica, si illustra la trasformazione del paesaggio urbano specchio del cambiamento sociale.
 
PASSO DOPO PASSO
Venerdì 1 dicembre, ore 21.00, Centro della Terra (Via Rettoria 13 – Alessandria).
Sherpa: gli uomini dell’Est
A cura di Giorgio Pieri.

ISTITUTO COOPERAZIONE SVILUPPO ALESSANDRIA
Mercoledì 6 dicembre, ore 10.30, nell'ambito del “Festival delle arti recluse” (che si svolgerà ad Alessandria dal 30 novembre al 14 dicembre) presso la Sala incontri della Prefettura di Alessandria, con la partecipazione di studenti, docenti e dirigenti scolastici, avrà luogo la presentazione delle unità di Educazione Civica del progetto “Almeno Uno". Quest'ultimo, con le attività “Continueremo a crederci il sale della terra” e “Auschwitz di là dal mare”, organizza incontri a Scuola e in Carcere per affrontare i temi connessi alla violenza di genere e ai fenomeni migratori.

ASSOCIAZIONE CULTURA E SVILUPPO
in collaborazione con “Casa di Quartiere - Comunità San Benedetto al Porto".
Giovedì 15 febbraio 2024, in occasione di una serata che sarà dedicata a Rosmina Raiteri, sarà ospite Gabriele Del Grande con il suo ultimo libro "Il secolo mobile. Storia dell'immigrazione illegale in Europa”.

Adresse et contacts
Diverse sedi - Alessandria

Lien
http://www.comune.alessandria.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6850