MOSTRA "PASSAGGI IN PENOMBRA" DI KANACO TAKAHASHI
Dates
Description
La Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano alle Sale d’Arte "Passaggi in Penombra" かげりに浮かぶ調べ Kagerini ukabu shirabe, mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi (1983).
Questa esposizione rappresenta il primo evento nel contesto del palinsesto di artisti giapponesi intitolato "Pensieri Leggeri" センサイナシコウ Sensai na shikou, i cui primi due appuntamenti sono in programmazione dal mese di ottobre 2023 fino a gennaio 2024. Il palinsesto si compone di una serie di esposizioni monografiche in successione e presenta un’ampia panoramica delle opere di cinque artiste giapponesi con una significativa esperienza espositiva sia in Giappone che in Italia. Le artiste, sebbene differiscano in termini di generazione, formazione e background, hanno individuato nell’Italia il contesto ideale per sviluppare la propria visione artistica e poetica. In questo senso le accomuna la capacità di coinvolgere lo sguardo dello spettatore, pur nella diversità di immagini e linguaggi, attraverso una spiccata e connotata leggerezza poetica che si origina dall’imprinting culturale originario. Uno dei tratti che il palinsesto mette in evidenza è quello della sopraccitata leggerezza lirica che si accompagna, di volta in volta, a temi come quelli della luce, della natura, del colore, della trasparenza, dell’ombra e del vuoto.
Ciascuna mostra del palinsesto "Pensieri Leggeri", realizzato in collaborazione
con Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee e Paraventi Giapponesi - Galleria Nobili, Milano, si avvale dei prestigiosi patrocini di Consolato Generale del Giappone di Milano, la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria, e dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Informations
Orario inaugurazione: 17.30
La mostra è aperta da giovedì a domenica, dalle ore 15.00 al ore 19.00 (orario museo Sale d'Arte).
Adresse et contacts
via Niccolò Machiavelli 13 Sale d'Arte - Alessandria
Téléphone.: +39 (0131) 234.266
E-mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it
Lien
http://www.asmcostruireinsieme.it/