Events

Un set alla moda

Pictures
Maps
Attachments
Details

Un set alla moda

Dates
from 14 April 2022 to 30 June 2022

Description
Il Museo Civico di Palazzo Cuttica di Alessandria apre le porte giovedì 14 aprile alle ore 17.30 per l’inaugurazione della mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” a cura di Domenico De Gaetano direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Diciassette i costumi presenti e settanta le suggestive fotografie di set realizzate dal «fotografo delle dive» Angelo Frontoni (Roma, 1929-2002) si intrecciano in un percorso espositivo che è un viaggio a ritroso che parte dal cinema muto di inizio Novecento, quando Torino era la Hollywood italiana ed erano gli stessi registi a supervisionare i costumi, per poi approdare al cinema sonoro e all’epoca d’oro di Cinecittà, delle pellicole d’autore di Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini e della commedia all’italiana, da Dino Risi a Roberto Benigni.

Le foto di scena traghettano il visitatore dentro il set, alla scoperta del lavoro che sta dietro ad un ciak, agli accessori e ai dettagli che hanno contribuito a creare la fortuna, ad esempio, del kolossal Cabiria negli anni Dieci del Novecento, così come, in tempi più recenti, il fascino di dive intramontabili come Claudia Cardinale, Sophia Loren e Silvana Mangano.

Gli abiti in mostra raccontano il cinema italiano, l’attenzione al dettaglio e la creatività di costumisti ormai entrati nel Pantheon del cinema internazionale: da Pietro Tosi a Marcel Escoffier, da Danilo Donati a Maurizio Chiari, da Nicoletta Ercole ad Aldo Buti.

Info
L’esposizione sarà aperta dal 15 aprile al 30 giugno, dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19.

Il costo del biglietto intero è di 5 euro, 3 euro il ridotto. Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

In allegato il comunicato stampa con maggiori informazioni e dettagli e la locandina dell'evento.

Information and contacts
via Parma 1 Museo Civico di Palazzo Cuttica - Alessandria
Telephone: +39 0131 234266
E-mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

Link
http://www.asmcostruireinsieme.it