Events

Giuseppe Carabellese - In streaming

Pictures
Details

Giuseppe Carabellese - In streaming

Dates

Description
Programma
J.S. Bach
Suite n. 3 in Do maggiore BWV 1009 per violoncello solo
1. Preludio
2. Allemanda
3. Corrente
4. Sarabanda
5. Bourrée I
6. Bourrée II
7. Giga

Giuseppe Carabellese studia con alcuni tra i più autorevoli maestri del nostro tempo: Vito Paternoster, Arturo Bonucci, Radu Aldulescu, Daniel Grosgurin, Janos Starker e Wolfgang Mehlhorn.
Consegue con il massimo dei voti e la lode sia il “Solistendiplom” (Laurea di solista) presso la Hochschule für Musik und Theater di Amburgo sia il Diploma Accademico di Secondo Livello in Violoncello presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari. Perfeziona gli studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e l’International Menuhin Academy Gstaad in Svizzera.
Si esibisce come solista in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto tra cui: Victoria Hall di Ginevra, Tonhalle di Zurigo, Musikhalle di Amburgo, Palazzo Reale di Milano e ancora in Canada, Corea del Sud, Giappone, Sud America.
Come Primo Violoncello collabora con enti lirici e sinfonici quali: Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Regionale Toscana, Collegium Musicum di Bari, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Metropolitana di Bari. È scelto dal direttore d’orchestra Daniel Oren per ricoprire il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra del Teatro Verdi di Salerno; dal 2004 collabora inoltre con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.
Titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia è fondatore della Scuola di violoncello “Cellistárt” con cui organizza reunion di violoncellisti, masterclass, workshop, seminari, corsi di yoga, concerti. Alcuni file audio-video rappresentativi delle sue esecuzioni dal vivo e della sua opera didattica sono caricati sul canale YouTube “peppecarab”.
Per i suoi meriti artistici è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi della medaglia di “Benemerito della Scuola della Cultura e dell’Arte”.
Suona un violoncello Antonio Guadagnini 1868 e un raffinato violoncello cremonese Massimo Negroni del 1999.

Info
PREMIERE VIDEO
In diretta streaming sui canali Youtube e Facebook del Festival
sabato 12 settembre, ore 21:00

Information and contacts
Different locations
E-mail: info@festivalechos.it

Link
https://www.festivalechos.it/giuseppe-carabellese/

View all events Echos