Manuel Minola Violino

Manuel, Accompagnatore Cicloturistico e Guida Ambientale Escursionistica della Regione Piemonte ed Istruttore FCI, vi farà vivere un'esperienza e non un "semplice" accompagnamento in bicicletta, riuscirà a farvi scoprire il territorio unendo il piacere di pedalare nella natura, arte, storia e leggende, e farvi assaporare i prodotti enogastronomici della mia terra.

I territori dove lavora regolarmente sono:

Basso Monferrato: Da Casale Monferrato a Trino passando per il parco fluviale del Po, oppure pedalando fra le magnifiche colline, fra vitigni e castelli, cascinali e suggestivi panorami che si affacciano sulla pianura Padana, nel bellissimo Parco della Pastrona ed ai percorsi del sinuoso Kintana. Su tecnici e divertenti single track del Monte Sion alla ricerca di adrenalina, oppure semplicemente dalla pianura al Santuario di Crea rigorosamente offroad!
Castelli e fantasmi, leggende, arte e storia, dalle chiese romaniche e gotiche all'archeologia industriale di quella che è stata la capitale del cemento, Casale Monferrato, dai vitigni del Barbera e Grignolino agli Infernot, un paesaggio tutto da gustare e da scoprire.

Vercellese: I classi "tour" Castelli, feudi e leggende, Il Principato di Lucedio e le Grange, il Parco delle Sorti e della Partecipanza, la via Francigena, le visite alle aziende Agricole, il parco fluviale del Sesia e del Po, a fil di risaia con i suoi mutevoli colori nell'evolversi delle stagioni. Il mare a quadretti, queste sono le risaie del Vercellese, sono solo alcune delle "esperienze" a due ruote che si possono godere in questo territorio.

Biellese: Naturalistici per eccellenza, il parco della Burcina, fra rododendri, sequoie, e panorami suggestivi dal "Bric Burcina", immersi nella riserva naturale del parco "Felice Piacenza", giardino di massimo interesse botanico. La conca di Oropa, il suo Sacro Monte Mariano, in collegamento con il tracciolino sino al Santurio di Graglia. Se invece vi piace la natura selvaggia non resta che scoprire la savana biellese e spingerci sino ai canyon di Castelletto Cervo, incantevole luogo dal fascino mozzafiato! Per i più adrenalici, ci sono i due geositi per eccellenza, la Serra Morenica d'Ivrea e il Super Vulcano a lambire le magiche "rive rosse", entrambi con single track adrenalinici e un patrimonio geologico e naturalistico immenso.

Valsesia: Bassa e alta Valsesia, fra siti del Super Vulcano e tradizione Walser, il bellissimo Sacro Monte di Varallo, definita la valle più verde d'Italia, dalla gita più semplice che attraversa boschi e borghi, seguendo la ciclabile che costeggia il fiume Sesia in completo relax, oppure da Mera all'Alpe Sorbella passando per il laghetto del Pizzo ammirando il magnifico Monte Rosa. Gite più complesse e adrenaliniche con varianti a seconda del grado di difficoltà che sarete in grado di affrontare, oppure lasciatevi guidare fra le sinuose colline del Gattinara e godere di splendidi panorami fra le vigne del Gattinara, fra ruderi di antiche torri e castelli, leggende ed i sentieri di Fra Dolcino, la Valsesia è tutta da scoprire.

Istruttore FCI: Corsi di conduzione in sicurezza - Con la massima professionalità e serietà per superare i vostri limiti, o semplicemente a dare gli strumenti più adatti e le indicazioni per migliorare la tecnica di guida, fondamentale per la conduzione in sicurezza in qualsiasi ambito e ambiente.