Abbazia di San Maurizio
Iniziata nel 1400 e realizzata in tardo stile gotico. La facciata è in mattoni, a frontone poco pronunciato, scandita dai quattro contrafforti. Sulla semplice facciata spiccano il protiro, il rosone e le due monofore vetrate in corrispondenza delle navate laterali. La pianta è a croce latina con tre navate, coperte da volte a crociera cordonate di archi a tutto sesto sorretti da pilastri cruciformi con capitelli cubici. Il chiostro adiacente, sempre quattrocentesco, è decorato con belle lunette affrescate rappresentanti il martirio di S. Maurizio. Nel XVIII secolo vennero fatti degli interventi di consolidamento nella chiesa tra cui la modifica degli archi tra le vele, un tempo acuti, che vennero ridotti a tutto sesto. Infine il complesso subì un restauro radicale negli anni '60.
Nella navata destra si trova una grande tela attribuita allo Spanzotti, raffigurante l'Assunta, si ammirano inoltre, una tela raffigurante S. Diego della metà del XVI secolo affreschi secenteschi e la bella sacrestia barocca con i pregevoli arredi.
Situata in posizione panoramica con vista sui borghi e le colline circostanti (Cella Monte, Rosignano Monferrato, Terruggia, etc.).
Ph. credit sito www.cittaecattedrali.it
Adresse und Kontakte
via del convento, 6 - 15030 Conzano (AL)
Frazione San Maurizio di Conzano
Link
http://www.comune.conzano.al.it/Home/Guida-al-paese?IDDettaglio=31546
https://www.cittaecattedrali.it/it/bces/322-chiesa-di-san-maurizio