Veranstaltungen

Eventi speciali al Museo Civico per il Monfrà Jazz Fest

Bilder
Details

Eventi speciali al Museo Civico per il Monfrà Jazz Fest

Termine

Beschreibung
Tre eventi speciali al Museo Civico
in occasione del Monfrà Jazz Fest

Visite guidate tra arte, cultura e natura


In occasione del Monfrà Jazz Fest 2024 e abbracciandone la visione di scoperta del territorio accompagnata alla grande attenzione per la cultura e l’ambiente, il Museo Civico di Casale Monferrato offre tre eventi per esplorare, grazie a specifiche prospettive, il patrimonio museale casalese.


Si partirà GIOVEDI' 20 GIUGNO alle ore 18,30 con “Affresco verde. Elementi naturali e simbolismo nelle Lunette”. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Accademia Le Muse proporrà un viaggio, guidato da Barbara Corino per il Museo e dal garden designer Marco Marinone, tra gli elementi naturali e simbolici degli affreschi di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo del Chiostro di Santa Croce, sede del Museo.


SABATO 22 GIUGNO alle ore 16,30 sarà la volta del laboratorio artistico/coreografico “Natura e movimento: motricità con aromi e profumi”, cinquanta minuti condotti da Milena Zanellati lungo un percorso adatto a tutte le età alla scoperta della connessione tra arte, natura e profumi che aiuterà i partecipanti ad accostare il movimento alla percezione grazie, soprattutto, alla suggestiva ambientazione del Chiostro Piccolo e delle sue piante aromatiche. Sarà così che il timo e il rosmarino prepareranno alla corretta respirazione, il melograno, l'aneto, la ruta d'Aleppo aiuteranno nella fase più intensa del percorso muscolare ed, infine, la rosa e la maggiorana favoriranno la fase de-faticante.


A concludere questo ciclo sarà “La musica intorno a Bistolfi” DOMENICA 23 GIUGNO alle ore 17,30, in prossimità della Festa della Musica, la guida museale Costanza Biani condurrà i visitatori attraverso una visita guidata a tema, volta ad esplorare i curiosi legami tra lo scultore casalese, maestro del Simbolismo, e il mondo della musica con un focus su alcuni personaggi che si sono distinti in tale ambito, quali il compositore e ideatore di studi didattici ritmici Luigi Ernesto Ferraria. Dal ritratto a carboncino dedicato a quest'ultimo, fino al busto in gesso che ritrae Ludwig van Beethoven saranno esplorate le numerose interconnessioni tra arti ed artisti, discipline e personaggi iconici.



Per ognuno di questi eventi è previsto un biglietto di € 4,00 ed è consigliata la prenotazione ai numeri 0142.444.249 (in settimana) 0142.444.309 (nel fine settimana) o all’indirizzo email: museo@comune.casale-monferrato.al.it

Adresse und Kontakte
Casale Monferrato