Veranstaltungen

Celebrazioni della ricorrenza della Battaglia di Marengo

Bilder
Details

Celebrazioni della ricorrenza della Battaglia di Marengo

Termine

Beschreibung
Spettacolo Reading Musicale - “Teodolinda e le altre”

Esposizione della Battaglia di Marengo di Guido Crepax

Venerdì 14 giugno, Marengo Museum
Il Comune di Alessandria celebra l'anniversario 2024 della battaglia napoleonica di Marengo (14 giugno 1800) con alcune iniziative realizzate dalla ASM Costruire Insieme.

La ricorrenza dell'anniversario della battaglia, si compie con lo spettacolo “TEODOLINDA E LE ALTRE” alle ore 21,00 del fatidico 14 giugno, nel giardino del Marengo Museum in Via Giovanni Delavo a Spinetta Marengo (AL). Il reading musicale è strutturato intervallando a brevi letture documentarie canti di tradizione popolare medievali, operette e canzoni recenti. Lo spettacolo è dedicato a donne di Alessandria, dalla leggendaria Teodolinda regina dei Longobardi, ai giorni nostri. Gli interpreti sono alessandrini quasi leggendari: FULVIA MALDINI e ANTONELLA MARTINELLI, voci recitanti e canto - RUDI BARGIONI e GIORGIO PENDOTTI, tastiera, flauto, sax. percussioni e canto.

Inoltre per l’occasione e fino al 18 agosto al Museo di Marengo verranno esposte opere originali del grande maestro milanese del fumetto e illustrazione Guido Crepax provenienti dalla mostra "Crepax+Napoleone" tenutasi con successo a Palazzo Cuttica, e precisamente il wargame LA BATTAGLIA DI MARENGO, con il campo del gioco da tavolo fine anni ’50/ primi anni ’60, dipinto a mano con relativi eserciti composti da circa 200 soldatini di cartoncino ritagliati e dipinti a mano ed utilizzati come pedine.
A presentare la collezione sarà presente il figlio Antonio Crepax che illustrerà il percorso artistico del padre ed in particolare il campo della battaglia di Marengo, una sorta di anticipazione dei primi wargame e dei successivi giochi di ruolo al computer.

L’ingresso allo spettacolo e al Museo di Marengo aperto al pubblico straordinariamente dalle h 20 alle 23.00, saranno a titolo gratuito.


Inoltre, nell’ambito della mostra sul grande fotografo Gianni Berengo Gardin, inaugurata il 6 giugno s.v. e visitabile alla Sale d’Arte di Alessandria è stata esposta una particolare sezione con le immagini che le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin hanno scoperto selezionando il tesoro di inediti del Maestro; venti fotografie scattate fra le quinte della rievocazione della battaglia avvenuta nel 1994. Dopo il "cataloghino" su Basilico dedicato ad Alessandria, ecco il secondo con originali immagini “marenghiane” di Berengo, esposte in una delle sale che ospitano le opere del Maestro dal 6 giugno al 15 settembre 2024.

Adresse und Kontakte
via Giovanni Delavo Spinetta Marengo - Marengo Museum - Alessandria
Telefon: +39 0131234266
E-Mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it