Veranstaltungen

Pietro Sassi - Vivere dell'arte e coll'arte

Bilder (2)
Karte
Details

Pietro Sassi - Vivere dell'arte e coll'arte

Termine
von 12 März 2021 bis 27 Juni 2021

Beschreibung
La Città di Alessandria rende omaggio al pittore Pietro Sassi (Alessandria 1834 – Roma 1905) con una mostra antologica allestita presso le Sale Comunali d’Arte di via Machiavelli.
Pietro Sassi, pittore italiano, nacque ad Alessandria il 24 novembre 1834. Da Alessandria si trasferì a Roma e viaggiò in Italia e all'estero in cerca di spunti per le sue tele e per i suoi acquerelli.
La mostra comprende una cinquantina di opere provenienti da collezioni pubbliche e private, non solo di Sassi ma anche di artisti come Giovanni e Teodolinda Migliara, Massimo d’Azeglio, Giacinto Corsi di Bosnasco, Giovanni Renica, Giuseppe Camino, Antonio Fontanesi, Jean Charles Ferdinand Humbert. Ad accomunarle è un unico tema, quello del paesaggio, che per tutta la seconda metà dell’Ottocento fu al centro delle ricerche degli artisti più innovativi e che Sassi avrebbe trattato per decenni, facendone la sua “specialità”.
Prevista per il dicembre 2020, l’inaugurazione della mostra è stata rinviata al 26 marzo 2021 a causa dell’attuale emergenza sanitaria. In attesa di poterla visitare in condizioni di sicurezza, il pubblico potrà ammirare comodamente da casa le opere e seguire le fasi dell’allestimento attraverso i contenuti digitali che di settimana in settimana saranno pubblicati sul web.

Informationen
La mostra è promossa e organizzata dal Comune di Alessandria in collaborazione con l’Azienda Speciale Multiservizi “Costruire Insieme” e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione CRT, patrocinata dalla Regione Piemonte.
Accompagna la mostra un catalogo Sagep Editori con testi della curatrice, un saggio introduttivo di Piergiorgio Dragone e ricchi apparati documentari.

Giorni ed orari d'ingresso seguiranno le disposizioni delle ordinanze.

Adresse und Kontakte
via Machiavelli 13 Sale d'Arte - edificio della Biblioteca Civica - Alessandria
Telefon: +39 0131 234266
E-Mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

Link
https://mostrapietrosassi.it/
https://www.asmcostruireinsieme.it/
https://www.facebook.com/pietrosassipittore/