Immagini (2)

Ovest\\Transcodex

Ovest\\Transcodex” è un progetto di nuove arti dal vivo nonché un grande spazio in cui realizzarle e vederle. Ovest\\Transcodex nasce dall’esperienza pluriennale dell’Associazione Monferrarti, del progetto Una Diversa Geografie e molte altre realtà precedenti. Il Direttore artistico è Ugo Pitozzi, coreografo di valore internazionale, che vanta collaborazioni con artisti tra i più famosi e innovativi della scena contemporanea. Pitozzi, viste le passate esperienze in Piemonte, spiega che “il progetto si sviluppa in condizione di assoluta mobilità intorno ad alcuni temi fondanti del panorama artistico contemporaneo delle nuove arti dal vivo, termine, quest’ultimo, con cui si intendono forme ibride di arte, che trascendono i tradizionali confini tra discipline e portano a dinamiche inedite e dai diversi significati”.

Dal 2019 un nuovo grande spazio che ospiterà il progetto, un sito di archeologia industriale di 1.400 mq a Vignale Monferrato.
Questo laboratorio permanente – per la realizzazione del quale sarà lanciata una campagna di Crowdfunding sulla piattaforma Produzioni Dal Basso – promuoverà, in partnership con istituzioni ed enti pubblici e privati, una serie di attività sul territorio monferrino e nelle regioni limitrofe, dagli spettacoli alle residenze d’artista, ai creative lab.

Tra le collaborazioni già avviate e presenti alla presentazione ci sono realtà di primo piano come: fondazione Piemonte Dal Vivo, Mirabilia festival, Atelier A, Spazio Kor e la continua e preziosa collaborazione con l’agenzia turistica Alexala.
Si ricorda che l’invito alla presentazione del progetto è aperto a tutti ed è gratuito. Per info 335/6824762.

CONDIVIDI
0