Roccaverano, Denice e Bistagno

Agliano Terme
28/09/2018 - 31/12/2018
09:00 , 8 ore
Enogastronomica

Descrizione attività

-Incontro con guida, visita alla chiesa parrocchiale di Roccaverano, chiesa di San Giovanni è oggetto di un ciclo di affreschi ancora meravigliosamente conservati da parte del Maestro di Roccaverano.

-Sosta presso un produttore per apprendere le tecniche di allevamento di ovini e bovini, di lavorazione dei formaggi, con degustazione.

-Trasferimento a Denice, piccolo borgo tra Langhe e Monferrato, è dominata dalla Torre quadrata, alta 36 metri, costruita in epoca medievale dai Marchesi del Carretto, di stirpe Aleramica. Dalla sommità della Torre, ornata da tre file di archetti a sesto acuto, si domina la Valle Bormida e si può godere uno spettacolo incomparabile.

-Passeggiata in tutta l’area del Borgo Medievale, con splendide case in pietra finemente restaurate, con un insieme di stradine suggestive, piazzette archivolti, loggiati e case con portali, anche resti di una stele funeraria romana, con 3 ritratti, ritrovata nel fondovalle dove probabilmente passava la via Aemilia Scauri (109 a.C.) che collegava Vado a Tortona. La piazzetta di San Lorenzo è il punto più suggestivo, dove si può godere della vista dei calanchi di Montechiaro, della Torre Medievale di Castelletto d’Erro, del fondovalle dove scorre il fiume Bormida di Spigno, delle dolci colline che sovrastano il paese.

-Nella Chiesa di Denice sarà possibile ammirare un altro ciclo di affreschi recentemente scoperti.

-Pranzo presso trattoria locale, con menu stagionale. Passeggiata a San Giorgio Scarampi, piccolissimo affascinante borgo, circondato da boschi di castagne e nocciole, ricchi di funghi, e discesa pomeridiana a Bistagno nella Gypsoteca Monteverde in cui sono ambiente le opere ed i gessi del celebre scultore ottocentesco, Senatore del Regno d’Italia a Roma.

-Sosta presso azienda vitivinicola per immersione nel mondo dei meravigliosi vini doc e docg acquesi, con degustazione.

 

Informazioni

Sandro Chiriotti
+39 348 5800603
skype: Baccus Tour Gourmet
Tour Gourmet s.r.l.
Via Virginia di Castiglione 4  14100 Asti (AT)
Tel. +39 0141 410486  Fax. +39 0141 411619
www.tourgourmet.it        www.artdesigntravel.it
 

Indirizzo e contatti
piazza Levi, 12 - 14041 Agliano Terme (Asti)