Monferrato: vini e arte contemporanea

Alessandria
12/07/2018 - 30/12/2018

Culturale

Descrizione attività

1. GIORNO

Arrivo e sistemazione in hotel****. Fondato nel 1741, è il più antico hotel di Alessandria e si trova in pieno centro storico, a pochi metri dal Duomo e da piazza della Libertà, il cuore pulsante della città. L’hotel ha accolto e continua a ricevere tra i suoi ospiti grandi personaggi della storia e della cultura nazionale e internazionale, come Pertini, Spadolini, Orson Welles, Michail Gorbaciov e tantissimi altri.

Passeggiata nel centro storico tra i negozi per ammirare tutti gli edifici, monumenti e angoli interessanti che forniscono un ampio panorama storico e artistico, come la galleria Guerci e il mosaico del palazzo delle poste.

Cena presso il ristorante stellato all’interno dell’hotel, dove i piatti della tradizione e i sapori del territorio vengono elaborati da un grande chef.

Pernottamento in hotel

2. GIORNO

Colazione in hotel e partenza per Castelnuovo Calcea per immergersi nel parco di una cantina che sorge tra venti ettari vitati, tre cascinali, due colline: il più esteso museo a cielo aperto in vigna, monumento in continuo aggiornamento dove arte, paesaggio e vino dialogano ininterrottamente, offrendo ai visitatori una delle esperienze di land art più uniche del panorama enologico.

Degustazione dei vini di produzione.

Pranzo libero.

La direzione per il pomeriggio è Altavilla Monferrato con tappa alla chiesa di San Dalmazio a Quargnento che presenta una facciata neo-gotica a fasce, elevata nel 1992 al titolo di Basilica per motivi storici, artistici e spirituali. Quargnento è anche il paese nativo del famoso pittore Carlo Carrà e  ispirò l’artista futurista durante la creazione di alcuni dei suoi quadri, in particolare “ La strada di casa” ( 1900).

Arrivo presso un’azienda produttrice di grappa e di prodotti dolciari a base di grappa, per esempio frutta e zuccherini. L’azienda ha radici storiche importanti da 7 generazioni che hanno permesso di consolidarsi sempre più come realtà produttiva indelebilmente contraddistinta dalla sua aderenza alla tradizione dei distillatori Monferrini e diventando così una delle grapperie più prestigiose e premiate, sia in Italia che all’estero, sia per la qualità dei prodotti che per il suo elegante design.

Visita guidata dello stabilimento e degustazione di grappa.

Cena libera

Pernottamento in hotel

 

3. GIORNO

Colazione in hotel e partenza per il complesso che include il castello di Sartirana presso il quale è possibile visitare una location in un antico magazzino del riso trasformato in un ambiente inusuale  e suggestivo, pur mantenendo le caratteristiche architettoniche originali.  All’interno dell’edificio si possono ammirare gli strumenti che permettevano di trasformare il riso grezzo in riso bianco attraverso i processi di sbramatura e di sbiancatura. All’interno delle sale vengono ospitate sorprendenti mostre dedicate all’arte, alla moda e al design, tra le quali quella di Ken Scott, stilista cult degli anni ’60 e ’70, con le sue coloratissime opere ispirate al cibo e alla moda.

Al termine visita al castello di Sartirana con la sua raccolta interna di artisti del Novecento.

Trasferimento a Casale Monferrato per pranzare in una trattoria tipica in cui assaporare i piatti della tradizione locale.

Nel pomeriggio visita al museo Civico al cui interno si trovano le  5 sale della gipsoteca Leonardo Bistolfi, che rappresentano delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza.

In seguito visita guidata alla Sinagoga, splendido esempio di barocco piemontese, e una delle più antiche in Italia, seguita dalla visita al museo degli Argenti per concludersi con il  museo dei Lumi ospitato nei locali sotterranei della comunità ebraica che raccoglie una collezione di lampade utilizzate per la festa rituale di Chanukka, prodotte da artisti contemporanei di origine ebraica e non solo.

Rientro ad Alessandria.

Cena Libera.

Pernottamento in hotel

 

4. GIORNO

Colazione e check out.

Informazioni

La quota comprende:

  • 3 notti in camera doppia in hotel**** con prima colazione
  • 1 cena in ristorante stellato ( bevande escluse)
  • visita e degustazione in cantina a Castelnuovo Calcea
  • visita e degustazione in azienda produttrice di grappa
  • ingresso presso il castello di Sartirana
  • ingresso al Pila Eventi
  • pranzo tipico a Casale Monferrato ( bevande escluse)
  • ingresso alla Sinagoga e visita con museo Argenti al museo dei Lumi

La quota non comprende:

  • Transfer, eventuale tassa di soggiorno, extra e tutto quello che non è indicato alla voce “la quota comprende”
a cura di:
Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato - Sistema Monferrato & StileDivino Italy
info@sistemamonferrato.it
Comuni interessati

Castelnuovo Calcea, Altavilla Monferrato, Casale Monferrato, Quargnento

Indirizzo e contatti
- 1512x Alessandria (Alessandria)
info@sistemamonferrato.it

Link
http://www.sistemamonferrato.it