Acqui Terme e Monastero Bormida tra archeologia e storia

Acqui Terme
27/09/2018 - 31/12/2018
09:00 , 8 ore
Enogastronomica

Descrizione attività

-Meeting point ad Acqui Term, il percorso guidato parte dal Civico Museo Archeologico, ospitato nel Castello dei Paleologi, ricco di reperti di età protostorica, romana (divisi per tematiche con alcuni pezzi veramente interessanti) e medievale.

-Passeggiata nel centro per visitare alcuni monumenti romani: la Fontana, il teatro, l’impianto artigianale di Via Cassino (adibito alla produzione di vasellame ceramico), la Piscina pertinente al vasto complesso termale risalente ad età imperiale, il teatro. L’edificio, le cui gradinate poggiavano su un banco roccioso, doveva creare una monumentale scenografia urbana con l’antica fontana della Bollente, posta sotto l’attuale Bollente, e con l’impianto termale che sorgeva accanto ad essa e che ne sfruttava le acque.

-Pranzo con menu tipico stagionale.

-Nel pomeriggio visita a i resti dell’Acquedotto romano, alte arcate che si elevano all’interno di un vasto parco. Quindi ci si può recare a Monastero Bormida, fondata dai Monaci Benedettini nel 1050, dove è possibile visitare il Castello medievale, arricchito da stanze con pavimenti a mosaico e volte con affreschi e da una torre (h. 27 m.) d’impianto medievale, modificata in età barocca e ammirare il bellissimo ponte di epoca romana.

-Il tour finisce con una escursione gourmet a San Desiderio, per scoprire l’omonima azienda agrituristica, dove ammirare i lavori stagionali contadini e apprezzare i menu stagionali tipici a base di carni di vitello di fassone piemontese e robiola di roccaverano dop, innaffiati dagli ottimi vini del territorio: prosit!

 

Informazioni

Sandro Chiriotti
+39 348 5800603
skype: Baccus Tour Gourmet
Tour Gourmet s.r.l.
Via Virginia di Castiglione 4  14100 Asti (AT)
Tel. +39 0141 410486  Fax. +39 0141 411619
www.tourgourmet.it        www.artdesigntravel.it
 

Indirizzo e contatti
piazza Levi, 12 - 15011 Acqui Terme (Alessandria)