Mappa
Allegati
Scheda dettaglio

Musicanovi

Date

Descrizione
Grandi eventi per Novi Ligure con la Rassegna Concertistica MUSICANOVI 2019 che ospita artisti di fama internazionale e offre ai giovani musicisti concrete possibilità di valorizzazione professionale, offrendo un qualificato servizio culturale al territorio novese. È organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune, la Fondazione CRT, Fideuram Private Banker, Iniziativa CAMT Monferrato, la Rassegna “Orchestra in Provincia 2019” e il Concorso Internazionale “Premio Franz Schubert”. In questa edizione tanti stili musicali si snodano in 20 concerti che si svolgeranno tra gennaio e maggio: 4 “Salotti Finanziari” ad ingresso gratuito un giovedì al mese con un breve intervento ad inizio serata su diversi temi della finanziaria, seguito da esecuzioni musicali affidate a musicisti di chiara fama; 16 concerti con ingresso a pagamento, quattro dei quali saranno i “Tea Concerts” della domenica pomeriggio. Il 2019 è un traguardo per l’Associazione Musicale “Alfredo Casella” che giunge al suo 27° anno di attività e divulgazione musicale sul territorio; a questo si uniscono omaggi a grandi compositori del passato quali Schubert, Chopin e Clara Wieck-Schumann. Concerti che spaziano dalla musica corale di diversi generi passando per formazioni orchestrali, gruppi dedicati alla musica popolare, formazioni cameristiche. Un vasto programma che possa dare un’ampia scelta e varietà al pubblico.
Gli eventi dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” si concentreranno nei week end dell’OPEN DAYS dal 15 al 17 febbraio (dalle ore 10 alle 18: incontri con i docenti, lezioni ed esibizioni aperte al pubblico). Sabato 16 febbraio all’Auditorium “Alfredo Casella” alle ore 21 con “Omaggio a Franz Schubert”, protagonisti i Solisti dell’Orchestra da Camera Luigi Boccherini. Domenica 17 febbraio alle ore 17 all’Auditorium “Alfredo Casella”, Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte saranno impegnati in “Sonate e danze dal mondo”.
Giovedì 21 febbraio alle ore 20.45 Salotto Finanziario, e Maurizio Barboro al pianoforte proporrà “Romantico Chopin”.
Domenica 24 febbraio alle ore 17 Tea Concert con Luca Lucini alla chitarra e Matteo Falloni al pianoforte, un duo alternativo in “España” con musiche di Albeniz e Granados.
Sabato 2 marzo, ore 21, vedrà protagonisti di “A carnevale ogni nota vale!” i Cameristi della JuniorClassica di Alessandria, direttore Claudio Pavesi.
Venerdì 8 marzo, ore 21, “Donne in Musica” con il soprano Michela Guassotti, la clarinettista Emanuela Lami e il pianista Nikolay Bogdanov: musiche di Spohr e Schubert.
Si prosegue giovedì 14 marzo, ore 20.45, con il Salotto Finanziario: Olesya Rusina (violino) e Olga Tarasevich (pianoforte) impegnate in “Romanze al femminile” eseguiranno musiche di Mozart, Beethoven e Rachmaninov.
Domenica 17 marzo ore 17 Tea Concert con “Trio Frühling”: Renata Sfriso (violino), Andrea Bellettini (violoncello) e Vittorio Costa (pianoforte) eseguiranno musiche di Haydn, Beethoven, Schumann.
Venerdì 22 marzo, ore 21, “Ukulele & Strings” con Francesco Albertazzi e i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria: musiche di Vivaldi, Bowman e Edwards.
Domenica 31 marzo ore 17 Tea Concert con “La grandi sinfonie per piccolo organico”: l’Ensemble Beethoven.cam eseguirà musiche di Beethoven/Hummel.
Venerdì 5 aprile, ore 21, “Omaggio a Clara Wieck Schumann” con Fabrizio Pavone (violino) e Maurizio Barboro (pianoforte) impegnati nell’esecuzione di musiche di Beethoven, Wieck-Schumann e Franck.
Venerdì 12 aprile alle ore 21 presso la Basilica di S. M. Maddalena, “Due Requeim per la Passione”: protagonista il Coro di Alessandria “Mario Panatero” diretto da Gian Marco Bosio con musiche di Mozart e Faurè.
Giovedì 18 aprile alle ore 20.45 all’Auditorium “Alfredo Casella”: Salotto Finanziario, e Katsumi Nagaoka alla chitarra proporrà “Riflessi d’Oriente”.
Mercoledì 24 aprile MUSICANOVI cambia sede per l’occasione e si sposta al Museo dei Campionissimi con “Note di Costituzione”, un evento istituzionale che vedrà protagonisti il Vallotti’s Wind Ensemble e gli strumentisti dell’Orchestra Classica di Alessandria con musiche di Mameli, Bernstein, Bacalov. Direttore e bandoneon, Giuseppe Canone.
Domenica 28 aprile ore 17, Auditorium “Alfredo Casella”, Tea Concert con “Jazz Suite”: il Genos Saxophone Quartet eseguirà musiche di Gershwin, Ellington, Piazzolla.
Venerdì 3 maggio, ore 21, “Al chiaro di luna” con il pianista Maurizio Moretta: musiche di Beethoven, Chopin, Liszt.
Giovedì 9 maggio, ore 20.45, Salotto Finanziario e Coro Giovanile Sibi Consoni diretto da Roberta Paraninfo.
Si prosegue venerdì 17 maggio alle ore 21 all’Auditorium “Alfredo Casella” con il duo pianistico a quattro mani in “Omaggio alla musica francese”: Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese impegnati in musiche di Faurè, Debussy e Ravel.
Si concludono i concerti di MUSICANOVI 2019 con “Dialoghi timbrici”, venerdì 31 maggio alle ore 21. La violista Maria Ronchini e il violoncellista Matteo Ronchini eseguiranno musiche di danzi, Hindemith e Bartòk.
L’ingresso ai concerti ha un costo di euro 10, ridotto (under 16 e over 70) euro 5.
Si possono acquistare gli abbonamenti a 8 concerti (euro 70) oppure a 16 concerti (euro 100). I “Salotti Finanziari” saranno ad ingresso gratuito. Informazioni, prenotazioni e prevendita presso l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” in via Verdi n. 37 a Novi Ligure il lunedì, martedì e mercoledì dalle 17 alle 19, giovedì dalle 15 alle 17, venerdì dalle 19 alle 20. Mail associazione.casella@libero.it / Telefono 3389572665.

Indirizzo e contatti
Novi Ligure
Telefono: +39 3389572665
E-mail: associazione.casella@libero.it

Link
https://www.associazionecasella.com/