Aree di interesse

I Consigli di Alexala

Piemonte Bike
Piemonte Bike

Il mondo è ancora più bello visto dalla sella di una bicicletta. Forse è per questo che sempre più turisti scelgono le due ruote per staccare dalla frenesia quotidiana e scoprire un modo nuovo di vivere il territorio. Il basso Piemonte vi attende.

Continua a leggere
Piemonte on Wine
Piemonte on Wine

Piemonte on Wine è una centrale di prenotazione per il turismo del vino: turisti, esperti e giornalisti possono trovare informazioni e prenotare la visita alle più interessanti cantine del basso Piemonte.

Continua a leggere

Link Utili

#Coppi100: Storia di un Campione - Cento anni di Fausto Coppi
#Coppi100: Storia di un Campione - Cento anni di Fausto Coppi

Cento anni sono passati dalla sua nascita a Castellania, provincia di Alessandria, il 15 settembre del 1919. Fausto Coppi è cresciuto tra Novi Ligure e Tortona, lavorando come garzone e usando la bicicletta, all’epoca, solo per fare consegne per 5 lire a settimana. Percorrendo la strada tra le colline per tornare a casa ha sentito crescere la passione per il ciclismo, nata ascoltando le storie del campione novese Costante Girardengo. 

Un anno di eventi in occasione del centenario. A Fausto Coppi è dedicato un calendario ricchissimo di incontri tra Castellania, Novi Ligure e Tortona, a Torino e dintorni, e a Cuneo, scenario della sua impresa più celebre, i 192 chilometri di fuga nella tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia nel 1949. È Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi, progetto della Regione Piemonte, realizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, in collaborazione con DMO Piemonte MarketingPiemonte Dal Vivo. Media Partner La Stampa Il Secolo XIX. L’anno dedicato a Fausto Coppi è nato dalla sinergia e dal dialogo tra diverse realtà piemontesi che hanno messo insieme competenze, idee, visioni e storie, per realizzare un coinvolgente programma, capace di celebrare il mito dell’Airone e raccontarlo alle nuove generazioni: AlexalaComune di CastellaniaComune di Novi LigureComune di TortonaCCIAA di AlessandriaCasa CoppiComitato Colli di CoppiComitato Sestriere BikeComune di CuneoConsorzio Turistico Terre di Fausto CoppiMuseo Alessandria Città delle BicicletteMuseo dei CampionissimiVeloce Club Tortonese.

Un grande reading teatrale, incontri, talk, escursioni in bicicletta, eventi per famiglie e bambini, spettacoli su ruote, mostre, libri e arte. Un intreccio di esperienze per tutti, pensate per ricordare il protagonista del panorama ciclistico nazionale e internazionale, nella sua terra, quella piemontese, in cui questo sport è storia e tradizione.

L’immagine guida. È un’opera di Riccardo Guasco, illustratore e pittore nato ad Alessandria nel 1975. In occasione del centenario di Fausto Coppi, l’artista ha realizzato l’opera murale L’ultimo chilometro, 450 metri di colorato omaggio nella città natale del campione, Castellania.

Visualizza il magazine 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere
Progetto Agenzie Incoming
Progetto Agenzie Incoming

Il progetto è volto a formare un gruppo di agenzie incoming, interessate e disponibili ad operare sui prodoitti turistici  della nostro territorio che caratterizzano le attività promozionali della scrivente ATL.L'obiettivo è quello di definire una lista di concreta di contatti commerciali che sempre più spesso ci vengono richiesti.nScaricabile da questa pagina la lettera fac-simile di richiesta di adesione al progetto da compilare, intestare ed inviare ad Alexala. Scarica lettera di adesione al progetto qui

Consorzi di operatori turistici di rilevante interesse regionale

Le agenzie che hanno già aderito:

- Bibolus

- ONEIROS Incoming Piemonte By iL MONDO in VALIGIA di C. & D. Viaggi sas

- Agorà Incoming di MaxErre Viaggi srl

- Linea verde by Giachino

- Itur

- Gran Giro - Bike, taste, feel Italy

- Igotravel - Authentic Slow Travel

- Tour Gourmet

- Freenet Viaggi di Supernova srl

- Travelfurther by Valdata Tour

- Celeber

- Bike'n Wine

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere
Dopo l'UNESCO, agisco!
Dopo l'UNESCO, agisco!

Dopo l’Unesco, Agisco! è un progetto dell’assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte che ha come obiettivo principale il miglioramento del territorio di Langhe-Roero e Monferrato compreso nel titolo di patrimonio Unesco. È rivolto a chi qui abita, lavora, studia o possiede una seconda casa.

Continua a leggere
Turismabile
Turismabile

Turismabile intende incentivare il turismo piemontese con la chiave dell'accessibilità come sinonimo di qualità dell’offerta turistica, presentando le eccellenze storiche, artistiche, naturalistiche, ricettive della regione come “per tutti”. 

Continua a leggere
Made in Piemonte
Made in Piemonte

Visita le aziende del territorio, scopri i segreti dell'eccellenza.

Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte promuovono il turismo d’impresa nel territorio piemontese.

Continua a leggere