Événements

Girolibrando

Images
Plan
Fiche détail

Girolibrando

Dates


du 11 Février 2019 au 02 Février 2029

Description


Prenderà il via lunedì 11 febbraio la sesta edizione di “Girolibrando leggiamo viaggiando”, il progetto culturale di promozione della lettura e dei libri rivolto alle scuole e alle famiglie, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure e dalla Biblioteca Civica - Centro rete del Sistema Bibliotecario Novese, in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole.
Ha coinvolto e coinvolge tuttora molti studenti, di ogni ordine e grado, con un programma che prevede presentazioni di libri con gli autori, spettacoli teatrali, seminari di formazione, laboratori a tema e una fiera del libro itinerante. Quest’ultima porterà nelle scuole e nelle biblioteche di Novi, e non solo, una selezionatissima scelta di testi di case editrici specializzate per ragazzi.
«Il progetto, cui teniamo moltissimo - spiega Cecilia Bergaglio, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione - nasce con lo scopo di avvicinare i giovanissimi lettori al mondo del libro, della lettura e dell’editoria, attraverso la fondamentale esperienza della conoscenza diretta di scrittori ed illustratori. Inoltre, grazie alla fiera del libro, abbiamo la possibilità di far conoscere case editrici di grande serietà e competenza, spesso escluse o non valorizzate dalla grande distribuzione. Quest’anno Girolibrando si arricchisce di un programma particolarmente intenso e variegato, con nomi di primissimo piano del mondo della letteratura per l’infanzia; tantissimi gli studenti e le scuole coinvolte, sia di Novi che del circondario. Per la prima volta, inoltre, avremo l’occasione di collaborare con le scuole di Tortona, sperimentando così il progetto anche al di fuori della zona del novese».
La manifestazione interesserà più di cinquemila studenti di Novi Ligure e dei Comuni limitrofi, che hanno aderito con entusiasmo e partecipazione alla manifestazione. Sono infatti coinvolti anche Tortona, Basaluzzo, Bosio, Fresonara, Gavi, Mornese, Pasturana, Pozzolo Formigaro, Vignole Borbera, Voltaggio.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Nati per Leggere Piemonte e Programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo, propone molti nomi di spicco nel panorama della letteratura per l'infanzia quali Bruno Tognolini, Gek Tessaro, Luigi Dal Cin, Fuad Aziz, Sofia Gallo, Anna Sarfatti, Guido Quarzo, Giulia Orecchia, Barbara Frandino, Annalisa Strada e Ornella Della Libera.
Coinvolge inoltre alcune delle migliori case editrici per ragazzi: F.C. Panini, Lapis, Babalibri, Carthusia, Federighi, Salani, Sonda, Parapiglia, Artebambini, Puccibò, Notes, Edt - Giralangolo, Gruppo editoriale Istos, Tagete, Sinnos, Matilda, Primavera, Epoké, Puntoacapo, Vallescrivia.
Il calendario della manifestazione prevede diversi incontri con gli autori e, a partire da lunedì 11 febbraio, Girolibrando entrerà nel vivo: l’11 stesso con Gek Tessaro, Giulia Orecchia il giorno successivo, Guido Quarzo il 12, 13 e 14 febbraio, Fuad Aziz il 13, 14 e 15 febbraio, Luigi Dal Cin il 18 febbraio, Barbara Frandino il 19 febbraio, Bruno Tognolini il 20 e 21 febbraio (che presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo libro edito da Salani “Rime rimedio”, un libro per curare tutti i mali con la magia delle filastrocche), Annalisa Strada il 22 febbraio, Ornella Della Libera il 25 febbraio e Anna Sarfatti il 12 e 13 marzo.
Inoltre, i giorni 12 e 13 febbraio la fiera del libro sarà allestita all’interno della scuola primaria M.L. Zucca di Novi, mentre il 20 e 21 febbraio sarà a Pozzolo Formigaro presso le Cantine del Castello; infine sarà a Gavi il 26 e 27 febbraio.

Informations
Pour informations et inscriptions : M. Lucia Bellinceri, Centre Municipal de Culture "G. Capurro" via G. Marconi, 66 Torre di Carta : http://www.latorredicarta.it/

Adresse et contacts
Novi Ligure
Téléphone.: +39 014376246

E-mail

: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it