Press Area

MONFERRATO, STORIE DI BELLEZZA!

Realizzato in collaborazione con l’ATL Alexala,  il consorzio Sistema Monferrato, le Enoteche  regionali , gli Enti locali e le Associazioni Culturali della provincia di Alessandria e del Piemonte e, soprattutto,  il parterre ricchissimo di enti e organizzazioni culturali che rendono viva e intensa la proposta di leisure e benessere di #Monferratoautentico. A fare da conduttore e fil rouge tra i vari interventi, Carlo Cerrato, storico caporedattore della redazione di TG3 PIEMONTE che,  forte delle sue origini monferrine, presenta  anche la storia di Aleramo e Adelasia, dal libro di Matteo Bandello. . 
Inoltre, viene data anticipazione della guida del Monferrato, Monferrato - Alessandria e Asti, curata da Elisa Pasino, dedicata a questa parte del Piemonte così apprezzata in Italia e all'estero e che uscirà nelle librerie il prossimo autunno, anche in versione ebook. Il volume fa parte della nuova collana di Morellini Editore, Italia da scoprire, che unisce territori e città per raccontarne l'anima e per scoprire i luoghi fino alle radici.
Calendario competo degli eventi su alexala.it/festival
Il tutto brindando e condividendo il piacere del Dolcetto in quello che è il suo anno dedicato.
Proprio nell’anno del Turismo Slow, partendo da un concerto o da una performing art , il girovagare, lento, in auto, a piedi o in bicicletta, si snoda in percorsi che ognuno può costruirsi,  tra un belvedere in mezzo ai filari, bianchi borghi in pietra da cantone, pievi con affacci mozzafiato sulle colline, castelli medioevali, mostre d’arte nei palazzi storici…e poi trovare il tempo per la “merenda”, quella vera della tradizione, la merenda sinoira, con pane appena sfornato e salame crudo (o cotto), formaggi, acciughe col bagnet e gli inimitabili friciulìn.  L’ATL della provincia di Alessandria e Monferrato, Alexala e il consorzio di operatori Sistema Monferrato, forniscono al turista occasioni, spunti e pacchetti, che uniscono proposte turistiche taylormade, a una offerta ricettiva ugualmente su misura per le esigenze del visitatore: family, bike, romantic…
Monferrato autentico…sono storie di bellezza